Sports

Napoli-Cremonese 3-0, prosegue la corsa solitaria degli azzurri. Spalletti: “La città ci tiene sul pezzo”

Napoli, 13 Febbraio – Il Napoli batte la Cremonese 3-0 al Maradona nel posticipo domenicale della 22/a giornata di serie A e vola più che solitario a 59 punti in classifica. E’ la sesta vittoria di fila per i partenopei, frutto di una rete di Kvaratskhelia al 21′ pt, del raddoppio di Osimhen e del tris di Elmas nella ripresa. Luciano Spalletti a DAZN dopo Napoli Cremonese, il tecnico del partenopeo ha rilasciato la consueta intervista nel post partita della gara del Maradona. Spalletti ha analizzato la partita rispondendo alle domande dei giornalisti, trattando anche il tema dello scudetto. “Il peso della nona vittoria consecutiva in casa? Vincere una serie così non è facile e le difficoltà strada facendo aumentano sempre, perchè crei più forza agli avversari con i quali ti confronti. Rimanere sempre concentrati diventa difficile, involontariamente puoi abbassarti un po’. Noi siamo una squadra forte, ma se non andiamo a metterci il massimo questo forte non lo troviamo e non lo riconosciamo: è lì che possono esserci difficoltà oppure mandi segnali alla testa senza togliere nulla altrimenti non trovi quel massimo e diventi una squadra normale.

Nel primo tempo abbiamo fatto fatica, – osserva Spalletti –  siamo stati disordinati ed abbiamo perso troppi palloni: la Cremonese in questo momento poteva giocare con la testa più libera, ha un livello in cui può giocare così e ci ha portato dentro con queste palle perse. Ci hanno portato dentro la loro tattica, le scalate sui loro esterni sono sempre lunghe ed abbiamo dovuto raccattare palle gettate in area di rigore: la difesa ha fatto un lavoro splendido, nel secondo tempo abbiamo fatto uscire fuori la nostra qualità ed abbiamo riconosciuto la nostra forza.  Lo scudetto? Sul pezzo ci tiene la città, ci tengono i nostri tifosi”.

La profondità della rosa, l’arma in più del tecnico azzurro. “Elmas dalla panchina? Io ho bravi calciatori che se ragionano e mandano messaggi corretti, quando capita l’occasione la sfruttano. Lo dico ancora una volta: mi fa piacere che abbia fatto gol, lo merita, in allenamento è uno che meriterebbe di giocare titolare e dal mio punto di vista dispiace non poterlo mettere subito ma posso inserirlo dopo e raccogliere altri meriti. Dipende dalla sua voglia di dare un contributo, avere felicità e dare tutto nel giocare al fianco del suo compagno”

“Il recupero di Lozano su Vasquez ad inizio partita? Abbiamo visto diverse rincorse di tutta la squadra, ricercavano la compattezza per poi ripartire. Quando sei un po’ sbrindellato per il campo e gli altri vanno in contropiede, c’è da ritrovare l’ordine tattico di squadra e fare ricomposizione sotto la linea della palla, forte e veloce. Lo hanno fatto nel primo tempo, sono corse che possono togliere lucidità nelle scelte quindi meglio iniziare subito come nel secondo tempo”.

Anche il capitano Giovanni Di Lorenzo ha commentato il post-partita ai microfoni di Dazon. “Quest’anno sappiamo di avere una grandissima opportunità, è inutile girarci intorno, ma la squadra è super concentrata, sa che mancano tante partite e tutte difficili. Continuiamo così, continuiamo a lavorare in questo modo che ci sta dando tanti frutti.

Sappiamo tutti che abbiamo passato un’estate un po’ particolare per queste partenze eccellenti, l’obiettivo era subito di formare un nuovo gruppo. Sono stato super onorato quando il mister mi ha dato la fascia e sto cercando ogni giorno di meritarmela. Spero di continuare così, stiamo facendo un gran campionato. Speriamo tutti di arrivare in fondo…”

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.