Comuni

Pomigliano d’Arco, “Siamo fatti di memoria”. Ritorna la storia del collettivo operaio “Nacchere rosse”

Pomigliano d’Arco, 12 Febbraio – L’ impegno non si cancella e va rispolverato, soprattutto in un periodo storico come quello contemporaneo che ha perso l’ identità e lo spirito di rivendicazione. Merito è del liceo delle scienze umane “S..Cantone” che ha promosso nell’ ambito del proprio percorso didattico l’ evento “Il nostro passato, il nostro futuro e il Carnevale popolare a Pomigliano”.

L’iniziativa è stata promossa dal preside Giovanni Russo con il promotore culturale Enzo La Gatta a cui si deve l’impegno per non far perdere la memoria. Il Carnevale a Pomigliano era la storia della Zeza, impersonato dal grande Marcello Colasurdo a cui va tutto l’affetto per l’impegno civile e in sostegno per gli operai e i diritti. E poi il pazzariello, interpretato da Pasquale Terracciano che da poco ci ha lasciato.

Era il Carnevale itinerante dell’impegno per una società più giusta ed equa. Enzo La Gatta non dimentica: fu lui che riuscì a mettere di nuovo insieme il gruppo operaio e a ricordare la figura di Alfredo Alfuso, detto Sciascia, autore e voce della Flobert poi musicata da Dario Fo e Enzo Gragnaniello. Alfredo non c’è più, ma resta la storia, grazie a chi si prodiga per farla sopravvivere. L’ appuntamento è per martedì 14 febbraio al teatro Gloria con nomi autorevoli del panorama musicale partenopeo.

L’ appuntamento è alle 11. Interverranno Eugenio Bennato, Maurizio Capone, Enzo Gragnaniello, Sasà Mendoza, Osanna, Pomigliano folk, Rarecanova e le Nuove Nacchere Rosse. Per l’ occasione l’ emeroteca Rai metterà a disposizione i filmati dell’ epoca. Una grande occasione per la città di Pomigliano, laboratorio di cultura e di cambiamento.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.