Comuni

Marigliano, presentato a San Vito il libro “Al3 pillole color Arcobaleno”: si invoca l’umanizzazione dei servizi per i malati oncologici e si strigliano gli amministratori

“La scuola di Ippocrate era avanti…garantiva la vicinanza dei familiari ai pazienti. Oggi abbiamo fatto mille passi indietro”.

Marigliano, 12 Febbraio –  Il dottore Antonio Maria Risitano striglia gli amministratori ai vari livelli:”Sono stato nell’isola di Ippocrate in Grecia dove la sua scuola di medicina era stata realizzata in alto su una collina con dei porticati per consentire anche alle famiglie di stare vicino ai propri cari. Gli amministratori che non sono qui presenti stasera non possono capire cosa ci sia dietro una malattia. E’ l’umanizzazione dell’assistenza sanitaria che bisogna garantire “Mi sveglierò quando le nuvole saranno dietro di me. Vedo gli alberi di colore verde e le rose sbocciare. Mi piace il buio e penso di quanto il mondo sia meraviglioso. Ascolto il canto dei bambini e penso tra me e me che mondo meraviglioso”.

Grande commozione per la presentazione del libro “Al3 pillole color Arcobaleno”, che segue 70 pillole azzurre e Pillole 2. Azzurro. La sala convegni del chiostro del convento dei frati minori di San Vito ha accolto il miracolo della vita che si rinnova e che rinasce. Il terzo libro di Felice Antignani parla della magia della solidarietà e della vita ritrovata, “che è stata messa a dura prova dalla malattia e che ti obbliga a non mollare e a lottare per la sopravvivenza stessa perchè il cielo è azzurro … proprio come il mare … e presto spunterà il più bello degli arcobaleni”. Felice Antignani, racconta, infatti, la storia di un uomo che ha iniziato il suo progetto di sensibilizzazione a particolari tematiche, nel 2017, dopo avere affrontato un mieloma, “il tram in faccia”, come lui, ironicamente, usa chiamarlo. I suoi momenti, le riflessioni, i moti dell’anima, di un periodo duro e delicato, si sono liberati attraverso la penna con l’obiettivo di “creare una rete di solidarietà, per dare speranza a tante persone.

Come? Testimoniando e promuovendo la raccolta di fondi da destinare alla ricerca che ogni giorno offre nuove speranze con nuove terapie che si evolvono quotidianamente per garantire la vita a chi è senza speranza. Come i precedenti libri anche i proventi di quest’ultimo andranno ai reparti di Ematologia dell’ ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino tramite l’AIL sezione di Avellino e alla Fondazione Santobono Pausillipon Onlus che sostiene l’ Ospedale Santobono Pausillipon. E se a fare lievitare la solidarietà c’è anche la scuola calcio “Progetto Giovani 2006” che per l’occasione organizza una serie di tornei , la ricerca vola. Mamme, papà e bambini sono stati tutti a correre dietro ad un pallone. Sport, aggregazione e non solo: grandi sorrisi.

Hanno colto in pieno il senso dell’arcobaleno Angelo Matrisciano e tutti i coach, e i dirigenti della scuola. In un solo giorno hanno raccolto 500 EURO che saranno devoluti alla Santobono Pausilipon Fondazione nell’ambito del progetto Pillole Arcobaleno. Sono intervenuti tra gli altri fra’ Pasquale Bonacci, il prof. Aldo Bova, Francesco Manca e il prof. Aldo Menna. A dare il proprio contributo anche Maddalena Esposito, la dott.ssa Maria Luisa Mangoni, il prof. Dott. Antonio Maria Risitano, il medico Antonio Falcone e lo stesso autore Felice Antignani.

La serata è stata moderata da Andrea Russo. Il dottore Antonio Maria Risitano striglia gli amministratori ai vari livelli:”Sono stato nell’isola di Ippocrate in Grecia dove la sua scuola di medicina era stata realizzata in alto su una collina con dei porticati per consentire anche alle famiglie di stare vicino ai propri cari. Gli amministratori che non sono qui presenti stasera non possono capire cosa ci sia dietro una malattia. E’ l’umanizzazione dell’assistenza sanitaria che bisogna garantire. Ciascuno dii noi deve contribuire in base alle proprie competenze per fare progredire la medicina”. Ringraziamenti a Vincenzo Rea, papà di Serena, a Vincenzo Pagliarulo, a Marialuisa, a Maddalena e a Giovanna Giaquinto. Obiettivo centrato: Marigliano risponde alla grande. 

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.