Comuni

Napoli, City Vision: a che velocità va il futuro? Infrastrutture, mobilità dolce e dati

LA FOTOGRAFIA DI UN PAESE IN MOVIMENTO IN UN TAVOLO DI LAVORO CON SINDACI E IMPRESE

 L’evento ha coinvolto speaker da tutta Italia. Il roadshow di City Vision condurrà fino all’appuntamento con gli Stati Generali a Padova, il 21 e 22 ottobre

Napoli, 15 Marzo  – Si è tenuto oggi a Napoli, nella sede di Eav a Palazzo Giovene di Girasole, il primo appuntamento del roadshow 2024 di City Vision – progetto di Blum e Padova Hall – dedicato al tema della mobilità. L’evento, dal titolo “A che velocità va il futuro? Territori alla sfida della mobilità”, si è strutturato con un tavolo di lavoro che ha coinvolto oltre 20 partecipanti, tra amministratori pubblici, imprese, professionisti, innovatori. Nel corso dell’incontro sono stati presentati esempi concreti di come i Comuni, soprattutto medi e piccoli, stanno affrontando le sfide della mobilità. Come, ad esempio, il contrasto all’isolamento e la carenza di infrastrutture nelle aree periferiche.

«Siamo tornati a Napoli per il terzo anno consecutivo perché una delle più importanti città del Sud deve essere al centro della trasformazione intelligente dei territori – ha spiegato il direttore di City Vision, Domenico Lanzilotta -. Al tavolo di lavoro abbiamo ascoltato le testimonianze di sindaci e assessori in prima linea. È stata anche un’occasione per parlare dei dati del City Vision Score, l’iniziativa lanciata insieme a Prokalos, per mappare lo stato di avanzamento dei processi di trasformazione intelligente di tutti i Comuni italiani su diversi verticali, come quello della mobilità».

City Vision ha in programma un ricco calendario del roadshow 2024 in giro per l’Italia, alla scoperta delle best practice sulla trasformazione intelligente dei territori. L’appuntamento annuale con gli Stati Generali delle città intelligenti, a Padova, è in calendario il 21 e 22 ottobre 2024, con un evento che raddoppia: due giorni di contenuti e incontri. Nei prossimi mesi City Vision farà poi tappa a Genova (11 aprile), Milano (10 maggio), Udine (30 maggio) e a seguire, nel secondo semestre, Siracusa, Alessandria e Bari.

«Abbiamo accolto con entusiasmo la partecipazione all’evento di City Vision aprendo le porte del nostro palazzo storico Giovene di Girasole – ha commentato il Presidente di EAV Umberto De Gregorio. Napoli, ma la Campania in generale, sta vivendo un periodo di profonda trasformazione generato dagli ingenti investimenti in atto di cui EAV è il principale soggetto attuatore per la Regione con i suoi 85 cantieri aperti e 100 nuovi treni in arrivo. Ma anche un piano di sviluppo dedicato alla sostenibilità e mobilità dolce per offrire un servizio di Bike Sharing a copertura di 13 comuni della linea vesuviana Napoli – Sorrento attraverso l’installazione di 330 biciclette elettriche dislocate in 66 stazioni virtuali. Il confronto tra i partecipanti al tavolo di lavoro è stata l’opportunità per condividere in modo sinergico nuove prospettive della mobilità con numerosi spunti di riflessioni».

Nicola Pascale, Amministratore Unico di ANM, ha dichiarato: «Il futuro dei sistemi di mobilità si gioca su due macro fattori di sviluppo: il primo è che il trasporto di superficie evolverà sempre di più verso l’elettrificazione, il secondo sono i servizi digitali al cittadino che faranno la differenza nella qualità offerta agli utilizzatori del trasporto collettivo».

Promotori e partner

City Vision è un progetto di Blum e Padova Hall in collaborazione con A2A e in partnership con ANM, EAV, Open Fiber, Rubner, Volksbank. I community partner sono ANFoV, Data Valley, Entopan, Istituto EuropIA.it, indig communication, Innovation Hub South Europe, InnovUp, Living Future Europe, Milano Smart City Alliance, NAStartup, PA Social, Rete dei Comuni Sostenibili, Smart Communities Tech. Il progetto ha il patrocinio di ANCI, Istituto Nazionale di Urbanistica e Associazione nazionale degli urbanisti e dei pianificatori territoriali e ambientali.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.