Comuni

Napoli, baby gang fuori controllo: scattano le ronde delle madri

Verdi: “Fenomeno che ha assunto contorni emergenziali, serve coprifuoco dalle 23,30 in poi per i minorenni sotto i 13 anni non accompagnati”

 

 

Napoli, 17 Settembre – “La decisione di alcune madri napoletane di scendere in strada per delle ronde nell’area tra via Salvator Rosa e Materdei dà una percezione precisa di quanto il fenomeno baby gang stia assumendo contorni emergenziali. Oramai sono decine i casi di aggressioni, violenze, vandalizzazioni e rapine perpetrati da giovanissimi, in alcuni casi sotto l’età imputabile. Dinanzi ad una spirale di questo tipo occorre adottare dei provvedimenti che permettano di ristabilire la legalità nelle strade, specie dopo una certa ora”.

Lo afferma il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli commentando la notizia riportata da “Il Mattino”. “La nostra idea – prosegue Borrelli – è che serva un’ordinanza che preveda il coprifuoco dalle 23,30 di sera alle 6,00 del mattino per i minorenni sotto i 13 anni non accompagnati. Durante le ore notturne dei ragazzini di quella età devono stare a casa, non è accettabile che passino il tempo in strada da soli come branchi di vandali o peggio di teppisti o addirittura criminali. Si tratta di un provvedimento duro ma necessario. Non deve esserci agibilità per i violenti, anche quando sono molto giovani e bisogna colpire con forza anche le famiglie. L’assenza di contromisure severe non farà altro che concedere ulteriori margini alle baby gang che, oramai, rappresentano una vera e propria criticità dell’ordine pubblico”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.