Comunicati

Napoli, Autonomia differenziata: al via il convegno promosso dal partito Repubblicano

Napoli, 11 Giugno – Martedì 13 giugno ore 16 convegno ‘Autonomie differenziate e autonomie “speciali” in Italia: successi, fallimenti e prospettive, promosso dal partito Repubblicano di Napoli, presso il Consiglio Comunale di Napoli, sala Nugnes in via Verdi Via G. Verdi, 35. Saranno proposti numerosi e significativi spunti di riflessione. Dopo i saluti di Flavia Sorrentino -Consigliere Comunale Napoli; Paolo Guerriero – vice Presidente Nazionale Associazione Mazziniana Italiana; Marco Spina – Segretario Nazionale Giovani Repubblicani; Maria Lamberti del movimento Donne Repubblicane; Luigi Maglione – Sindaco di Casavatore; Introduce i lavori Carmine Pezzullo – Commissario PRI di Napoli e area metropolitana; Relatori: On. Fulvio Frezza – Consigliere Regionale; Prof. Emerito della Federico II Massimo Villone -Presidente del Cordinamento per la democrazia Costituzionale; Prof. Nino Galloni – economista; Prof. Carlo Amirante – Presidente ANPPIA Napoli; Prof. Pasquale Gallifuoco, Geografo, vice commissario PRI di Napoli e area metropolitana; Prof. Francesco d’Ippolito direttore del dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi L. Vanvitelli; Prof. Francesco Saverio Coppola – presidente Guido Dorso; Prof. Corrado De Rinaldi Saponaro – Segretario Nazionale PRI.

“Il disegno di legge che il governo Meloni manifesta con la ferma intenzione di farne il battistrada di una profonda trasformazione del sistema democratico e rappresentativo – per essere più precisi – sia della forma di stato che di governo  – dichiara Carmine Pezzullo il leader dei Repubblicani di Napoli – è un processo di controriforma che culmini con l’elezione diretta del presidente del consiglio o del presidente della repubblica. Infatti il rischio maggiore che si corre – prosegue il commissario dei repubblicani di Napoli – è una ripresa del vecchio progetto di federalismo competitivo, concorrenziale e conflittuale e dove si rischia di cancellare i principi di unità dello Stato di leale collaborazione fra Stato e regione e di solidarietà, accentrando, –  conclude Carmine Pezzullo,  – il divario economico fra nord e sud rendendo sempre più ipotetico ed inattuabile le eguale diritto di tutti i cittadini alle prestazioni sociali all’assistenza sanitaria e all’efficienza di tutti i servizi essenziali, in particolare riferimento alla scuola, all’università e alla ricerca scientifica”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.