Cultura

Napoli, Alzheimer. Al Circolo Ufficiali della Marina Militare: le “donne perdute” di Mirella D’Orsi

Napoli, 20 Maggio – Storie difficili e dolorose, un’appassionata ricostruzione di ritratti umani, la cui voce narrante è affidata alle donne.

Donne Perdute (Turisa editrice) di Mirella D’Orsi, è un libro sul senso della vita e sul valore della famiglia, pregno d’amore che affronta l’Alzheimer. Una malattia questa, in cui i ricordi svaniscono, il domani diventa sempre più incerto e tutto inaspettatamente perde essenza e forma.

Verrà presentato a Napoli, giovedì 23 maggio  alle ore 18 presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare in Via Cesario Console, 3.

Al tavolo dei relatori, saranno presenti Calia Raffaella Monia, sociologa, antropologa, la psicologa Antonella Santillo, il geriatra Francesco Junod.  Modera Elena Pennarola,  socia Fidapa sezione Napoli, dirigente medico asl. Faranno i loro saluti l’Ing. Andrea Di Raimondo, Capitano di Fregata, Presidente Circolo Ufficiali, Marina Militare di Napoli e Cristina Franzino Cagnazzi, Past President Fidapa BPW Italy, Sezione di  Napoli. Alcune pagine del libro, verranno lette dall’attrice Liliana Palermo.

L’Alzheimer, una malattia progressiva che lentamente comporta la degenerazione delle facoltà mentali, del comportamento, e numerosi sono i cambiamenti che provoca nell’identità della persona. Il libro, dove protagonisti, sono i pensieri confusi di queste “donne perdute”, trascina il lettore nel dramma della malattia e del senso di impotenza e di inadeguatezza che talvolta ne derivano. Perché a perdersi in questo cammino, non è solo chi ne è direttamente colpito, ma anche chi, quotidianamente, assiste il proprio caro.

La scrittura di Mirella è semplice ma dettagliata, descrive con commozione nelle sue pagine,  lo smarrimento e le fragilità di chi vede la propria vita spegnersi.  Ma la sfida più grande,  sottolinea l’autrice,  nel suo messaggio di speranza, consiste proprio nel sostegno, nell’amore e nell’affetto incondizionato.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.