Comuni

Napoli, al Palazzo Reale si celebra il Giorno della Memoria con il Coro di Voci Bianche del Teatro San Carlo

Venerdì 27 gennaio, un concerto gratuito dal titolo “La storia di Brundibar” con il racconto dell’unico superstite che allora aveva 13 anni e della senatrice Liliana Segre

Napoli, 26 Gennaio – In occasione del Giorno della memoria 2023venerdì 27 gennaio alle ore 18.00, presso il Teatro di Corte del Palazzo Reale si terrà un concerto dal titolo La storia di Brundibar, eseguito dal Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo, diretto da Stefania Rinaldi.

Lo spettacolo è dedicato alla memoria dei bambini ebrei deportati nel ghetto di Terezìn (Repubblica Ceca) protagonisti, nel 1944, di una piccola partitura per Voci Bianche: Brundibar di Hans Krasa.

Attraverso il racconto di un superstite, Paul Aron Sandfort (che allora aveva 13 anni e suonava la tromba ed eseguì l’operina con altri quaranta bambini delle sua età) ed un ricordo della senatrice Liliana Segre, si comprende come i nazisti volessero far credere al mondo intero che in quel campo di smistamento, i bambini erano portati per essere “educati”.

Brundibár narra la storia di Pepicek e Anika, due ragazzi orfani di padre che, per acquistare il latte per la madre ammalata, decidono di esibirsi in canzoni e danze, imitando Brundibàr, suonatore di organetto ambulante malvagio e violento, che cerca di asservirli e rubare loro i guadagni.

Lo spettacolo fu rappresentato nel campo di concentramento a 80 chilometri da Praga, per 55 volte, fino all’aprile del 1945, ma ogni volta con nuovi giovani interpreti. Infatti, appena giungevano nuovi bambini quelli presenti potevano partire… per Auschwitz.

Musiche: di Bernstein, Caccini, Chilcott, Bizet.

Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo diretto da Stefania Rinaldi

Pianoforte: Luigi Del Prete

Voci recitanti e solisti: Massimiliano Albanese, Giulia Bottiglieri, Michele Cricri, Bianca De Luca, Ludovica Di Bellucci, Carla Guarino, Dahami Jayasuria, Gaia Nelissen, Martina Porricelli, Carolina Vettori, Sanuthi Weerasingha

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.