Comuni

Marina di Camerota, l’associazione BookCrossing “Camerota” allestisce un’installazione temporanea contro la violenza di genere

“Come l’ago della bussola segna il nord, così il dito accusatore dell’uomo trova sempre una donna cui dare la colpa”
Marina di Camerota, 26 Novembre – Dal 25 novembre al 28 novembre 2021, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’associazione BookCrossing “Camerota” sarà presente a Marina di Camerota (SA) con un allestimento simbolico e temporaneo: una panchina, un telo e un paio di scarpe di color rosso e una cascata di petali di rosa, che rappresentano gli zampilli del sangue versato.
A fare da leimotiv all’iniziativa, la frase “Come l’ago della bussola segna il nord, così il dito accusatore dell’uomo trova sempre una donna cui dare la colpa”.
Tratta dal romanzo “Mille splendidi soli”, di Khaled Hosseini, la scelta non è casuale: ci ricorda che, in molte aree del mondo la violenza di genere è una pratica alquanto diffusa e legittimata; nondimeno, è importante non tralasciare il fatto che anche nei Paesi occidentali, spesso percepiti come “emancipati” rispetto a determinate forme di oppressione e di violenza, c’è ancora tanta strada da percorrere.
«Come associazione culturale sentiamo forte la necessità e la responsabilità di educare la società e, soprattutto le nuove generazioni, al rispetto verso l’altro; il nostro è un invito a condannare la violenza di genere in tutte le sue forme: fisiche, verbali e psicologiche»

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.