Politica

Campania, Covid. De Luca:”Meglio evitare le feste di piazza a Capodanno”

Napoli, 26 Novembre – “Non so se sia il caso di fare feste di piazza a Capodanno, io le eviterei”. Lo ha affermato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca durante la consueta diretta Facebook del venerdì pomeriggio, parlando dell’aumento dei casi di Covid-19 in Italia. “In Italia abbiamo avuto, ieri, oltre 12mila positivi. Intere regioni si avviano a diventare zona gialla. Era facilmente prevedibile l’onda lunga di contagio che abbiamo già registrato in Europa. Ora dobbiamo fare ancora più attenzione. Per questo, il governo ha deciso di introdurre misure restrittive a carico di chi non si è vaccinato e giustamente chi non si è vaccinato avrà dei limiti nella vita sociale, non potrà andare al ristorante, in palestra, al cinema, al teatro, nei luoghi di assembramento. È il minimo che si potesse fare in Italia, se vogliamo evitare di chiudere il Paese intero.

Provvedimenti come il super green pass, adottati del governo, sono giusti, ma spiega che si tratta di misure che arrivano in ritardo e vengono attuate in ritardo. Bisognava proprio aspettare il 6 dicembre per renderle operative? Ma cosa stiamo aspettando? Ci voleva la zingara per capire che bisognava introdurre l’obbligatorietà della terza dose per il personale sanitario? Misuriamo l’irresponsabilità di coloro che hanno promosso iniziative sgangherate.

Registriamo anche il peso di milioni di concittadini che non hanno voluto vaccinarsi. Quest’ultimi sono la principale causa della diffusione del contagio e di occupazione dei posti in ospedale. La risposta è vaccinarsi tutti per bloccare il contagio. Abbiamo osservato che, anche i vaccinati che contraggono il contagio, nella grandissima parte non finiscono in ospedale e non hanno neanche sintomi”.

Per De Luca “è un peccato bruciare risultati importanti di tranquillità magari per una grande festa o evento, per quest’anno mi manterrei prudente, teniamoci quello che abbiamo già conquistato”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.