Cultura

Marigliano, XVI Premio Letterario Internazionale Napoli Cultural Classic: i premiati della serata [Video]

Marigliano, 12 Luglio – Si è tenuta venerdì 9 Luglio presso la Collegiata Santa Maria delle Grazie a Marigliano la serata conclusiva del XVI Premio Letterario Internazionale Napoli Cultural Classic, ideato dall’avv. Carmine Ardolino e organizzato in collaborazione e con il patrocinio morale del Comune di Marigliano.

Hanno presentato la premiazione Andrea Fiorillo e Antonio Russo, le letture degli estratti delle opere sono state curate dagli attori: Glauco Rapone, Errico Liguori, e Giuliano Del Gaudio. Ad aprire l’evento culturale è stata la declamazione del XXXIII Canto della Divina Commedia a seguire le musiche di Ennio Morricone eseguite dall’organista Giuseppe Gentile.

Non è potuto essere presente il Presidente Onorario della giuria Hafez Haidar, perché era in missione di pace alle frontiere tra Israele e Libano, dove gli è stata conferita una targa d’oro per il suo impegno a favore della Pace, con un video messaggio ha salutato e ha indicato la cultura come veicolo di pace, che parte dalla famiglia, la scuola e in fine dalla società.

Per la Sezione Narrativa Edita curata dallo scrittore Raffaele Messina, Katiuscia Verlingieri ed Elvira Franzese, sono stati premiati, i seguenti autori: Maurizio De Giovanni per il romanzo “Una sirena a settembre”. Annella Prisco per il romanzo “Specchio a tre ante” la scrittrice: (Per Ada, la protagonista, è il viaggio del ricordo. Guarda se stessa, specchiandosi nello specchio a tre ante, ripercorrendo la sua vita. Nel romanzo si nota il tema del doppio, in quanto una sola vita non basta.). Raffaele Notaro per il romanzo “Densità” lo scrittore: (Ho scelto di raccontare questi eventi con gli occhi di un adolescente e sua madre, di fronte all’insensatezza della vita, mentre tutto intorno crolla e si può contare solo su legami che offrano un riparo senza giudizi.). Maria Rosaria Selo per il romanzo “L’albero dei mandarini” ( La lunga vita di Maria Imparato con i suoi sogni da inseguire che la fanno volare da Napoli a Rio De Janeiro, nonostante la miseria la insegua.). Patrice Avella per il romanzo “Modigliani, l’amore & Paris” lo scrittore:(Volevo sottolineare la parte umana dell’artista Modigliani e soprattutto parlare delle donne da lui amate, le sue muse.).

Le Opere iscritte al XVI° Premio Letterario NCC – curata dalla poetessa Assunta Spedicato e dal presidente di giuria l’editore Giuseppe Laterza, con i patrocini morali della Edizioni Giuseppe Laterza di Bari, dell’Associazione Poesia e Solidarietà di Trieste e dell’Associazione Culturale-Musicale Il Cenacolo di Bisceglie   –  Per la Sezione Scrittura Inedita  si sono classificate:

Sezione A – Poesia Inedita Adulti

1° PREMIO a Giuseppe Vecchi con “Il centro dell’Universo” (Il testo è capace di evocare la vastità dello Spazio e la sua spaesante profondità. La rotazione degli astri produce un suono tragico e fatale come il senso della solitudine in cui si trova sprofondato l’uomo. L’assenza di un centro crea una profonda sensazione di solitudine.)
2° PREMIO a Paolo Dell’Aversana con “Dove nessuno applaude”
3° PREMIO a Elisabetta Liberatore con “Lontano da mio padre”
Premio Speciale GABRIELLA VALERA a Rita Minniti con “Il deserto intorno”

Sezione B – Narrativa Inedita Adulti

1° PREMIO a Emanuele Cavarra  con “Soldato Mario”

2° PREMIO a Silvia Favaretto con “La scatola delle parole”

3° PREMIO ex aequo a Maria Grazia Bergantino con “Antichi sapori”

3° PREMIO ex aequo ad Adelina Mauro con “Il cassetto”, di cui riportiamo la Motivazione di premiazione del Presidente di Giuria Giuseppe Laterza: “Il racconto è ben scritto e descrive la meraviglia del ricordo, gli sbalzi del cuore, allorché ci si trova imprevedibilmente davanti a immagini, suoni, profumi, ambienti che fanno parte del proprio passato e recano il segno del tempo e di quanto accaduto a disegnare le vite di ciascuno. Temi abbastanza ricorrenti pur nelle modalità di narrazione lasciate alla abilità e alla sensibilità di chi scrive. Interessante è anche la eventualità inattesa nella meraviglia dei ricordi che riaffiorano, lo scoprire altre sorprese, dolci o amare che siano, ma che ripongono al loro posto i tasselli di un mosaico lasciato incompleto da tempi lontani, la cui definizione pone fine a tante incognite mai acclarate. Il Testo pare molto utile a sollecitare una sensibilità nei giovani lettori, spesso incuranti del valore del passato e del contatto con gli anziani e con la tradizione, da cui poter acquisire consapevolezza della propria identità.”

PREMIO SPECIALE della GIURIA ad Angela Abate  con “La trincea bianca”

PREMIO SPECIALE del PRESIDENTE ad Anastasia Laurelli  con “La memoria dell’acqua”

MENZIONE D’ONORE ad Alice Zuliani (Rivoli Veronese) con “Soldato Gheri”

Sezione c – Testo Teatrale

1° PREMIO a Luca Pizzurro con “Alluccamm”

2° PREMIO ex aequo a Gianluca Papadia con “Ufficio oggetti smarriti”

2° PREMIO ex aequo a Ciro Russo con “La cena delle babbione”

PREMIO SPECIALE del PRESIDENTE a Federica Ardizzone  con “Sotto assedio”

Premio Teatro D’autore Giovani per l’interpretazione agli attori Vincenzo Salzano e Pasquale Palma (Made in Sud)  (Questa opera nasce dalla ricerca del senso della vita). Premio teatro sezione produzione giovani per “L’arte d’o Pazzo”  agli attori  Daniela Ioia e Antimo Casertano, gli attori: ( L’atto folle di autoprodurre uno spettacolo teatrale e poi distribuirlo, racconta  la vita dell’artista napoletano Vincenzo Gemito  e di  una donna, Nannina, sua moglie).

Sezione D – Poesia Inedita Ragazzi

1° PREMIO ad Amato Pierluca con “Immagini”

2° PREMIO a Maya Santoro con “Immagine”

3° PREMIO a Teresa Vercelli con “Primordi d’amore”

PREMIO SPECIALE della GIURIA a Sophie Yatte  con “Mare”,  la giovane autrice:(Ho iniziato a scrivere perché volevo raccontare a tutti l’emozione che si prova scrivendo.)

Sezione D – Racconto Inedito Ragazzi

1° PREMIO a Gianluca Tafuri con “In ogni angolo del mondo”

2° PREMIO a Christine Bird con “La Luna sulla Terra”

3° PREMIO a Giulia Vaudo con “Il carillon”;

Sezione Speciale E– CortometrArte

1° PREMIO a Lolita Rinforzi con “…e infine uscimmo a riveder le stelle” prodotto dal Video- maker Roberto Casolari, di cui è stato mostrato il cortometraggio con scorci della bellissima Umbria.

Premio Sezione Archeologica il Dott, Roberto Spadea funzionario del Mibact legato ai lavori di recupero dei Bronzi di Riace.

A chiusura della serata i ringraziamenti dell’avvocato Carmine Ardolino e dell’Assessore alla Cultura di Palma Campania Elvira Franzese che ha ricordato l’appuntamento del 25 Settembre per Il Premio Corti Napoli Cultural Classic che si terrà nel Comune di  Palma Campania, arrivato alla XVIII edizione.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.