Comuni

Marigliano, va in soffitta l’urbanistica partecipata. Cittadini esclusi dalle scelte progettuali. Adesso basta!

Marigliano, 8 Marzo – Liquidata definitivamente l’urbanistica partecipata. Chi subentra non garantisce la continuità. Si manda definitivamente in soffitta il concorso di progettazione voluto nel 2016 dall’amministrazione PD, guidata dal sindaco Antonio Carpino e dall’assessore Pino Napolitano. No ai concorsi che garantivano un’architettura diffusa di qualità, si alle offerte di pochi tecnici appositamente interpellati. In un solo colpo vengono spazzati via mesi e mesi di confronto democratico, di condivisione pubblica, di cultura urbana collettiva.

La riqualificazione di due piazze della città, Piazza Municipio e Piazza Roma, passa adesso attraverso la trattativa tecnica diretta. I cittadini di Marigliano, che vivranno le opere pubbliche che saranno realizzate, torneranno a essere marginalizzati e esclusi dalle scelte progettuali. Non ci sarà nessun dibattito, nessun confronto di idee che possa attivare un processo culturale e che possa far crescere tutta la filiera del progetto. Niente partecipazione, solo forniture di servizi.

E i cittadini mariglianesi da attori protagonisti tornano ad essere spettatori passivi del loro futuro. La città e il territorio perdono un’occasione per incidere sulla trasformazione degli spazi urbani e le persone vengono private di innumerevoli opportunità. Il servizio di progettazione definitiva è stato assegnato all’architetto Antonio Iavarone da Cicciano, a cui i sarà attribuito un compenso di 32.988,80 euro.

La redazione della relazione agronomica e delle relative indagini di supporto al progetto definitivo, invece, è stata assegnata all’agronomo Francesco Fusco da Marigliano, a cui sarà attribuito un compenso di 5.200 euro. “Si sta regredendo – protestano i cittadini – mille passi indietro. La politica controlla tutto e non da’ spazio alla collettività. Si fa terra bruciata intorno. Prendiamo le distanze da questo modo di fare “.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.