Comuni

Marigliano si candida a diventare città educante

Marigliano, 22 Gennaio – Marigliano si candida a diventare città educante. Ma prima bisogna avere una conoscenza allargata delle realtà educative operanti sul territorio. Capofila la cooperativa Irene ’95. Parte il censimento per la stesura della Mappa della Comunità Educante di Marigliano. Dopo i primi mesi di contatti, elaborazione dell’idea progettuale, adempimenti burocratici, prende vita in questi giorni operativamente il censimento dei luoghi educativi di Marigliano. Obiettivo: conoscere per rendere attiva una rete educativa capillare che lavori in sinergia per i giovani e i bambini.

Circa un centinaio di giovani (per lo più delle classi quarte) degli Istituti Superiori Colombo, Rossi Doria e Montalcini Ferraris saranno impegnati nei prossimi mesi a costruire la Mappa, sia in formato cartaceo che come APP, per poi metterla a disposizione della comunità territoriale. Lo faranno come attività di PCTO, valorizzando questo strumento offerto dall’Istituzione Scolastica per lo sviluppo delle competenze trasversali.

Dal prossimo anno scolastico la Mappa, che individuerà luoghi, tempi e modalità delle attività educative in essere sul nostro territorio, sarà uno strumento a disposizione di tutti (in modo particolare dei genitori) per orientarsi nella conoscenza e individuazione delle opportunità presenti in città.

Ma, soprattutto, darà evidenza della ricchezza di tali opportunità e metterà “in rete” tutti coloro che sono impegnati nella promozione del benessere dei ragazzi. La Mappa della comunità educante è una della azioni del più ampio progetto Laboratorio di comunità, sostenuto dall’Impresa sociale Con i Bambini, che vede già in rete 18 organismi del nostro territorio (scuole, associazioni, parrocchie, centri sportivi…) con capofila la cooperativa sociale Irene ’95.

Per partecipare al censimento delle realtà educative, basta collegarsi al seguente link e compilare il modulo: https://docs.google.com/forms/d/1ko1QscrOov9eeh_20AR6Dma_nENh1kr0OnadrQaerdE/edit

Per informazioni e chiarimenti sul modulo e sulla Mappa: Luigi Amato – 339 6272803 Fedele Salvatore – 338 3893508

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.