Comuni

Marigliano, il Liceo Colombo vola a Malta con Erasmus

Marigliano, 16 Aprile – Il Liceo Colombo vola a Malta con Erasmus. Oramai la scuola si è guadagnata sul campo la doppia cittadinanza. Malta è ospitale. Si tratta infatti della terza Mobilità Docente nel contesto maltese. Il programma Erasmus a Malta non solo promuove la mobilità internazionale e lo scambio culturale tra studenti e docenti europei, ma continua ad emergere come destinazione ambita per tale tipologia di attività.

I“GBL for All-Tools to gamify your classroom: knowledge and skills about developing STEAM ability in the classroom”. Durante questa affascinante avventura, un gruppo selezionato di insegnanti del Liceo, le prof.sse Betty Sepe, Rosa Amato e Carmela Nappi, ha avuto l’opportunità di immergersi nel vibrante contesto maltese, condividere conoscenze e pratiche pedagogiche con colleghi internazionali e scoprire nuove prospettive nell’ambito dell’istruzione. L’obiettivo principale di questo training è stato quello di favorire lo scambio di idee e esperienze tra gli educatori provenienti da contesti diversi, promuovendo così una maggiore comprensione interculturale e arricchendo il bagaglio professionale dei partecipanti.

Durante il loro soggiorno a Malta, gli insegnanti del Liceo Colombo hanno avuto l’opportunità di partecipare a workshop e seminari tematici, nonché incontrare esperti del settore educativo maltese ed internazionale. Queste esperienze hanno consentito loro di confrontarsi con nuove metodologie didattiche, esplorare nuovi approcci all’insegnamento delle STEAM e scoprire le sfide e le opportunità dell’istruzione in un contesto culturale diverso e stabilire contatti professionali duraturi con colleghi di diversa provenienza, aprendo la strada a futuri progetti collaborativi e scambi culturali tra le istituzioni di appartenenza.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.