Comuni

Marigliano, Erasmus chiama e l’Aliperti vola in Polonia

Marigliano, 12 Marzo – Un’altra medaglia aggiunta al ricco medagliere che vede la media di Lausdomini, diretta dalla professoressa Giuseppina La Montagna, svettare alto. Gli alunni e i docenti dell’Istituto “Don Milani – Aliperti” continuano a viaggiare attraverso l’Europa.
L’opportunità avviene con Erasmus: KA 2- DIFFERENT QUESTS..- STRATEGIE PER L’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE BASATE SUI GIOCHI DIGITALI. Una delegazione di allievi e docenti della scuola ha partecipato al meeting che si  è tenuto in Polonia a Poznan dal 26 febbraio al 4 marzo 2023 con DANIMARCA LITUANIA- PORTOGALLO -POLONIA e TURCHIA.
L’obiettivo del progetto è sviluppare competenze nella lingua straniera al fine di consentirne l’utilizzo come strumento comunicativo nel quotidiano e di entrare in contatto diretto con cultura e tradizioni di diverse nazioni europee. Sin dalla partenza è emerso grande entusiasmo da parte di alunni, docenti e genitori che avrebbero voluto seguire nel viaggio i propri figli. Un viaggio molto avvincente con scalo a Berlino e poi in bus fino a Poznan, ma la gioia di scoprire nuovi luoghi, nuovi paesaggi ha vinto su tutto.
All’arrivo c’erano i genitori e i docenti della scuola ospite che hanno accolto con grande calore. “E’ stato veramente semplice per i nostri allievi sentirsi “a casa “ – affermano le docenti- nonostante la distanza dall’Italia. Un plauso alla preside della scuola in Polonia che ha curato e predisposto ogni momento del meeting”. Per l’ occasione infatti sono stati programmati workshop, sessioni di approfondimento su tecniche e metodologie per l apprendimento della lingua inglese, sperimentate sul campo.
L’intento: scoprire le sfaccettature culturali del loro territorio, momenti di condivisione e convivialità. Tra le tante attività proposte: meeting di progetto per i docenti Giochi all’aperto. Attività di progetto per gli alunni in classe. Una escursione a BISKUPIN e la visita ad un insediamento dell’età del bronzo Escursione a Poznań: Visita a Town Hall, Fara church, opera house, Emperor’s castle. Visita al Museo del Croissant ed al laboratorio dove i ragazzi si sono divertiti ad impastare e poi assaggiare i croissant. Concerto per piano di Chopin e danza classica, assolutamente entusiasmante. Visita al Centro scientifico.
Gli studenti dell’Aliperti hanno avuto modo di vedere Enigma, la famosa macchina per codificare messaggi in uso durante la seconda Guerra Mondiale. Entusiasmante è stata anche la visita a Varsavia: al centro storico, visita al parlamento di Varsavia. “La temperatura era molto bassa, abbiamo sperimentato – dicono gli studenti dell’Aliperti – meno 6 gradi, ma eravamo felici ed entusiasti. Portiamo a casa la gioia della splendida esperienza di extrascuola”.
Anita Capasso
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.