Comuni

Scisciano, Progetto Erasmus+ “Je T’aime”: all’I.C. “Omodeo-Beethoven” cerimonia di accoglienza dedicata agli studenti e docenti della Romania, Turchia e Portogallo

Scisciano, 4 Ottobre – Nell’ambito delle attività previste dal Progetto Erasmus+, la giornata di martedì 4 ottobre, è stata, senza dubbio, per l’Istituto Comprensivo “Omodeo-Beethoven” di Scisciano-San Vitaliano, una giornata elettrizzante e di grandi emozioni.

Nell’Istituto Comprensivo di Scisciano parte la cerimonia di benvenuto per gli studenti e docenti provenienti dalla Turchia, dalla Romania e dal Portogallo, partners del Progetto Erasmus+ “Je T’aime”, finalizzato allo scambio strategico di “buone pratiche”.

Un Progetto sinergico di accoglienza ed inclusione, la cui referente è la prof.ssa Filomena Vaia, iniziato lunedì 3 ottobre si prolungherà fino a venerdì 7 ottobre e che vedrà i partners dei vari paesi europei, coinvolti attivamente con gli studenti italiani in molteplici e specifiche attività, ma anche in visite guidate alla scoperta delle bellezze della Campania.

La cerimonia di benvenuto del quattro di ottobre, si è svolta nell’atrio della scuola e tra l’entusiasmo degli alunni e del corpo docenti, si è dato il via alla performance “medley” di canzoni napoletane, curata dai prof. Guida e Minale.

Un programma di benvenuto per tanti aspetti variegato e interessante, con la successiva presentazione della scuola e l’introduzione del discorso sulla “multiculturalità” a cura della prof.ssa Allocca.

Una serie vivace di step culturali che è proseguita con la visione e la interazione in live del codyTrip di Procida 2022, ma anche una dimostrazione stampante in 3D.

La manifestazione sostanzialmente si è svolta in due momenti cardini: la cerimonia di benvenuto nella sede centrale dell’Istituto Comprensivo “Omodeo-Beethoven” e poi la seconda dinamica vissuta nell’attiguo Teatro Comunale di Scisciano.

Nelle affascinanti atmosfere del Teatro Comunale si è assistito a rappresentazioni ed esibizioni coreografiche supportate da musiche dei paesi partners a cura delle prof.sse Di Matteo e La Rezza, ma anche la lettura di poesie in francese sul bullismo, momento coadiuvato dalla prof.ssa Sena.

Un susseguirsi di segmenti creativi, intensi e di profonda interazione, culminati nello step dedicato allo sketch sul bullismo con la partecipazione degli alunni provenienti dalle varie realtà europee, dinamica curata della prof.ssa Caliendo.

Una giornata costruttiva e coinvolgente, un progetto con importanti percorsi inclusivi, il cui fine è dunque combattere il bullismo e promuovere il rispetto, l’inclusione e la cura verso gli altri. ”Davvero un’esperienza unica – dichiara la Dirigente Rosanna Lemboaltamente formativa e coinvolgente, che ha consentito di vivere e arricchire il proprio percorso formativo e culturale”.

Immancabili, alla fine della intensa e piacevole giornata di benvenuto del Progetto Erasmus+ “Je T’aime”, i ringraziamenti al corpo docente per la preparazione dei piatti tipici del territorio, in particolare alle sapienti mani delle prof.sse Sasso e Monda. Infine il plauso ai collaboratori, ai prof. Amato, De Falco, Di Gennaro, Marino, Mascia, Menditti, Varchetta e all’intero corpo docenti che hanno partecipato all’efficiente e rigoroso allestimento dell’intera scuola con quadri e cartelloni, completato poi dagli eccellenti lavori realizzati dagli alunni.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.