Comuni

Marigliano, è bagarre sulle assunzioni al Comune

Marigliano, 5 Febbraio – E’ bagarre sulle assunzioni al comune di Marigliano. “Bisogna rivolgersi al centro dell’impiego locale per le assunzioni dirette. Concorsi pubblici? Scordateveli”. Il gruppo di opposizione Periferia 2030 ci va giu’ duro. Ricorre ad un manifesto per rispondere alle numerose domande che i cittadini hanno posto ai consiglieri di opposizione in questi giorni. Si tratta di una sorta d’intervista che sta suscitando scalpore. Come può un cittadino di Marigliano essere assunto nella ditta di igiene che opera a Marigliano? Bisogna rivolgersi ad un Centro per l’impiego. Ci dicono che a Faibano ce ne sia uno molto attivo che ha prodotto una decina di assunzioni. Qual è la percentuale di raccolta differenziata? A noi risulta che sia intorno al 47% da diversi anni (Marigliano ha raggiunto in passato punte intorno al 90%).

Rimane costante nel tempo, chiaramente con lo stesso assessore e lo stesso funzionario. Rimaniamo vicini a percentuali registrate anche nel periodo dell’emergenza e lontani dalle percentuale che avevano reso Marigliano una città virtuosa. Magari con calma … Come funziona l’isola ecologica? Come vengono catalogati i rifiuti in entrata? Domanda da un milione di euro. Pare non ci sia un vero sistema d catalogazione e quantificazione dei rifiuti conferiti ” in entrata” dai cittadini (tantissimi). Diventa perciò difficile capire come funziona la struttura e se comporta vantaggi per chi paga la TARI. I rifiuti “in uscita” poi, pare vengano quantificati “a fiducia”. Magari con molta calma …. capiremo meglio! Cosa bisogna fare per lavorare come dipendente del Comune? Rivolgersi sempre ad un centro per l’impiego. Questa volta però, almeno così dicono i bene informati, quello specializzato ha sede nel Miglio d’oro (comune di Portici) che, avrebbe anche una piccola succursale non lontana dalla sede del PD di Marigliano.

Successivamente bisogna risultare inseriti in una graduatoria concorsuale. Fate attenzione però il regolamento comunale è stato modificato a Dicembre 2022. La giunta, che ha delegato al Funzionario Responsabile anche la formazione della “commissione esaminatrice”, ha deciso che si può attingere a graduatorie dei “Comuni geograficamente vicini”. ESEMPIO. Se il Comune di Marigliano ha bisogno di un funzionario responsabile dell’igiene urbana e il Comune di Baiano ha espletato un concorso per tale figura, lo stesso può essere chiamato in mobilità, anche se il funzionario non ha vinto il concorso indetto a Baiano, ma è risultato solo idoneo. Ci vuole pazienza. Magari non sanno che anche il Comune di Marigliano può bandire pubblici concorsi. Come vengono individuati i dirigenti del Comune? Normalmente si pubblica un avviso e gli aventi diritto possono presentare istanza.

Tra questi, il Sindaco opera una scelta e affida i diversi settori. A Marigliano invece, pare si facciano prima i decreti sindacali e poi si pubblica l’avviso. Noi pensiamo che gli atti prodotti dai funzionari, dopo la procedura errata, siano illegittimi. Questo però non lo dobbiamo stabilire noi. Cosa ha fatto questa amministrazione per sopperire alla carenza di Vigili Urbani? Semplice! Si assume personale in mobilità , rapportandosi al centro per l’impiego “della zona costiera”, con contratti a 18 ore settimanali, si fa passare qualche giorno, si prepara una bella determina per trasformare il rapporto di lavoro portandolo a 30 ore e il gioco è fatto. Sempre part-time è. Poi che importa se non è stato previsto nel piano delle assunzioni? Che importa se non esiste la copertura finanziaria? … tanto i vigili servono, specialmente quelli assunti con la mobilità. Perchè i lavori puubblici sono fermi? Perchè non viene costruito il teatro? I lavori pubblici sono un po’ come la raccolta differenziata: bloccati! Può essere che l’assessore sa una persona molto, ma molto riflessiva. SE NON SI “PENSA BENE” …NUN S’ FA NIENT! Le cose si fanno con calma… E poi ‘sto teatro a che serve? … c’è già il “teatrino” della casa comunale! Periferia 2030 evidenzia spesso “storture” (eufemismo) prodotte da questa amministrazione.

Avete mai pensato di rivolgervi alla Procura della Repubblica? Periferia 2030 è un piccolissimo gruppo politico locale che, cerca di dare il suo modesto contributo per migliorare l’azione amministrativa della città. Lo vogliamo fare servendoci della Politica e aiutando i cittadini ad avere le idee più chiare, a scegliere consapevolmente la propria futura Amministrazione, a non votare le coalizioni costruite altrove, a non votare le” insalate miste”. Non tocca a noi essere giudici o coinvolgere la Magistratura. Noi continueremo ad esprimere giudizi sull’operato o sul mancato operato di questa maggioranza inconcludente . Facciamo serenamente opposizione! I nostri interventi, le nostre critiche, vogliono essere un pungolo (spesso sono proposte che indicano implicitamente le soluzioni ai diversi problemi) per questa maggioranza (?) SORDA. Vi diamo appuntamento a breve… le domande pervenute sono veramente tante! gruppo dirigente periferia 2030 per chi volesse contattarci: [email protected]”. Intanto il manifesto murale e le tante domande e relative risposte che vengono portate alla ribalta sono già una pubblica denuncia.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.