Comuni

Marigliano, diluvio di cemento in città: in arrivo decine di villette e appartamenti ma vengono oscurati i dati delle licenze edilizie

Marigliano, 10 Novembre – In arrivo altra infornata di cemento: decine di villette e appartamenti ma vengono oscurati i dati delle licenze edilizie. Perché non è dato sapere? C’ è un segreto da mantenere e perché? E la trasparenza? Ai cittadini viene negato il diritto di conoscere i nomi di chi chiede il permesso e le zone della città dove avverranno le trasformazioni edilizie.

Non si possono leggere i nomi dei privati e delle società a cui vengono rilasciate le autorizzazioni a costruire né le strade dove verranno realizzate le costruzioni. Ci si nasconde dietro la privacy. Ma la legge dice cose diverse. L’art. 20 del DPR 380/2001 dice che vanno pubblicati i nomi e i cognomi dei richiedenti, gli estremi identificativi dell’immobile e la tipologia di lavori.

Non va pubblicato invece il permesso in versione integrale né i dati ulteriori della persona che lo richiede o altri dati personali. Con Cementopoli Marigliano scoppia, il suolo è diventato fragile, la biodiversità è distrutta e la città è sempre più a rischio dissesto idrogeologico. Della pianificazione del territorio, di cui tutti si erano riempiti la bocca, non ce n’è più traccia. E dopo centinaia di migliaia di euro pubblici spesi in consulenze, il PUC è scomparso dai radar. Alè. Adelante …

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.