Comuni

Marigliano, demolita la casa canonica di San Nicola: via libera agli edifici residenziali

Marigliano, 18 Gennaio –  Demolita la casa canonica della parrocchia Santa Croce a San Nicola, in via Sant’ Antonio. Adesso il cemento può dirsi pure santo. Via libera agli appartamenti. Ma cosa c’ entrano Gesù Cristo, il Vangelo e i Santi con gli investimenti e le lottizzazioni? Al posto del giardino parrocchiale e della residenza dei prevosti di San Nicola da secoli o della sede dell’ azione cattolica saranno costruiti appartamenti in pieno centro cittadino.

Mentre Papa Francesco predica alla Chiesa universale e alla comunità dei credenti il rispetto per la natura, gli alberi, la terra, l’ ambiente anche urbano, a Marigliano si procede all’ incontrario. Il piano: due edifici residenziali e modifica della rete stradale. Un intervento di impatto urbanistico che gravera’ sul borgo San Nicola. Intanto infuriano le polemiche. L’ indice è puntato contro la Chiesa.

Il popolo del web si scatena su Telemarigliano story. Nicola Napolitano : “Qui ho trascorso la mia fanciullezza. Nella canonica c’ era l’ Azione Cattolica. Ma se la chiesa ha voluto questo, pazienza da oggi la penserò diversamente, interpellerò il diavolo”. Dure anche le parole di Luigi Mariani: “Forse la chiesa aveva bisogno di soldi”. E aggiunge Teresa Romano:“Implosioneeee…in Sicilia si dice “alla rovina non ci vuole risparmio”.

Tante denunce, ma resta un dato di fatto: la casa canonica, sede dell’ azione cattolica adesso è polvere. Resta in piedi per il momento solo l’antico arco d’ingresso. Altra storia che se ne va. La città perde ogni giorno una fetta della sua identità’ e intanto c’è chi si sciacqua la bocca parlando di radici e cultura.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.