Comuni

Marigliano, città deserta il primo gennaio

Marigliano, 1 Gennaio – Primo dell’ anno a Marigliano: città fantasma. Quasi tutti i locali sono chiusi e poche persone in strada. Mancano iniziative di piazza che possano rendere accattivante questo primo gennaio 2O23. Si sente e come se si sente, la gente parla …parla di questa atmosfera cupa e che non favorisce la socialità. Nell’ ultima giornata del 2022, alias 31 dicembre, sembrava che si volesse spaccare il mondo recuperando tutti i vuoti.

Una banda musicale vestita da Babbo Natale ha intonato i canti natalizi per tutto corso Umberto I mettendo gioia e allegria. C’ era tanta gente a dimostrazione del fatto che le persone vogliono vivere e stare insieme. Qualcuno borbottava …parlava di assunzioni, quattro avvenute in vari settori. Gente forestiera, dicevano, qualcuno da Portici, prese da altre graduatorie. Ma come e con tanta disoccupazione che c’ e’ in questa città non si poteva dare qualche opportunità ai giovani locali ? ” Ma non ci sono i soldi per i concorsi …” E quindi… perdete ogni speranza.

Ma dai siamo alla fine dell’ anno, anzi al primo gennaio 2023. Attenzione alla buca …Agliè mi sono slogato la caviglia …che dolore …oh mio Dio una voragine… un’ auto rompe i braccetti e dai il 2023 porterà una trasformazione. Si , come no…i percettori del reddito vengono impiegati nei vari settori dopo tre anni, quando la presidente Meloni vuole togliere il reddito da mezzo …e ci sono anche i Ciceroni dei beni culturali reclutati tra i percettori …uhu ma ci vuole un patentino regionale e conoscenze specialistiche …ma stiamo scherzando ? Ignorante …saranno affiancati dalle associazioni . E che senso ha? Non lo so …E basta …ah se ci fosse stata un poco di animazione in strada mi sarei distratto da tutti questo pensieri.

Stanno arrivando una marea di fondi anche per le chiese …Già e dimentichi quelli dei campi estivi, o pardon natalizi …dai vediamo se troviamo un bar aperto …prendiamo un caffè che a Marigliano sanno fare…

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.