Comuni

Mariglianella, l’Amministrazione Russo vara un nuovo progetto per la Scuola Primaria dell’I. C. “Carducci”

loading...

Mariglianella, 30 Dicembre – L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, ha avviato le procedure per la realizzazione di un nuovo progetto di valorizzazione e accrescimento del patrimonio scolastico, quello della storica Scuola Elementare di Mariglianella, inglobata nell’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci”.

La Giunta Comunale con la Delibera n. 82 del 28 dicembre 2020 ha approvato il progetto di fattibilità  tecnica economica per la “Realizzazione  della copertura  parziale  dell’area retrostante la scuola primaria di via Materdomini”.                     

La Scuola Primaria di via Materdomini, è dotata di un retrostante ampio spazio esterno, in parte come parcheggio per il personale docente, in parte, con relativo palco, riservato esclusivamente alle manifestazioni  e alle rappresentazioni scolastiche, mentre la parte centrale è impiegata come palestra scoperta per le attività motorie degli alunni che hanno a disposizione anche un’area in massetto di cemento come campo da basket.

L’Amministrazione comunale, con in Sindaco Russo, che detiene anche la delega dei Lavori Pubblici, ha manifestato la volontà di realizzare un’adeguata struttura  di copertura, atta a proteggere gli alunni dalle avverse condizioni meteorologiche, al fine di consentire l’utilizzo della palestra durante l’intero anno scolastico. 

L’incaricato Servizio Tecnico, con il Responsabile Ing. Arcangelo Addeo ed il Geometra Gennaro Pulente, ha provveduto alla stesura del progetto di fattibilità tecnica ed economica, per la “Realizzazione  della copertura  parziale  dell’area retrostante la scuola primaria di via Materdomini”, ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs.  n. 50 del 18 aprile 2016.

Il quadro economico, si presenta nell’importo complessivo dell’opera di Euro 287.820,28; (Euro 222.147,00,00 per il costo dei lavori con in più le somme a disposizione dell’Amministrazione) il cui finanziamento potrà essere assicurato con i residui dei mutui e/o con l’accensione di un nuovo mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti.

Il Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, con senso di gratificazione e riconoscenza, ha dichiarato che «si sta così procedendo a passo celere, nel pieno e rigoroso rispetto delle linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale che ho l’onore e l’onere di guidare, con l’armonico e collegiale contributo di tutti i componenti della Maggioranza.

Poniamo, noi tutti unitariamente, attenzione alla scuola che è una nostra priorità come confermato in quest’ultimo nuovo progetto che farà crescere la dotazione di strutture coperte per il sicuro espletamento delle discipline sportive nell’ambito scolastico. Per questo ringrazio anche i tecnici comunali, capaci e competenti risorse interne all’Ente Comune, Ing. Arcangelo Addeo ed il Geometra, Gennaro Pulente per il loro continuativo e assai produttivo impegno».

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.