Comuni

Mariglianella, eliminata la chiesa di San Giuseppe: devastato tutto il portale in stile liberty

E’ una vergogna nella vergogna. Non bastava il palazzo baronale della famiglia del venerabile Carlo Carafa demolito negli anni ottanta per fare spazio ad una maxi lottizzazione e il palazzo d’ Alessandro di via Roma.

 Il cemento informe è famelico in questo paese che perde sempre più identità. Zero tutela del bene culturale e zero memoria. Era una chiesa …non una friggitoria o un locale commerciale come si è potuto devastarla? Vigili urbani, tecnici, politici locali non sono passati per via Materdomini, non hanno visto? E chi abita in zona ha smarrito il culto verso San Giuseppe? E la curia al riguardo?

 E la Soprintendenza non sarà stata neanche avvertita. La chiesetta era di proprietà privata, ma non se ne poteva fare quello che si voleva coprendola con insulso intonaco condominiale. Sui beni culturali esistono vincoli ben precisi da rispettare. Chi ha dato l’autorizzazione per devastarla? Di chi sono le responsabilità? Santo Dio si resta senza parole.

 Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.