Comuni

Mariglianella, avvelenamento area Agrimonda: si rischia di perdere 2 milioni di euro stanziati dal Ministero per la bonifica

Mariglianella, 12 Aprile – Sempre a parlare di Agrimonda? Si sempre a parlarne. Non fermerete chi rivendica il diritto alla salute contro un avvelenamento che va avanti da 28 anni. Sì , ne parliamo contro l’inerzia, le lungaggini e la paralisi a danno della salute. Le ceneri di anticrittogamici e chimici per l’agricoltura, derivanti dall’incendio del deposito avvenuto nel luglio del 1995, hanno contaminato le falde.

Si ne parliamo e ne parleremo fin quando non si provvederà alla bonifica. “Non sfugge all’attenzione dei media e dell’opinione pubblica che gli, ingiustificati, ritardi della bonifica e “messa in sicurezza” dell’area “ex Agrimonda” possano comportare oltre l’aggravamento dei costi, rischi enormi per la salute pubblica e l’ambiente connessi alla situazione di possibile, di risalente contaminazione del sito, con le conseguenti eventuali responsabilità ambientali, penali, civili, amministrative ed erariali a carico delle Amministrazioni Comunali e Regionali”. E’ la denuncia del Comitato Ambiente e Territorio, presieduto da Ciro Tufano.

Particolarmente significative appaiono le preoccupazioni e le esigenze di urgenza dell’ ASL Na 3 ufficio Uopc di Marigliano. Sono reiterati gli inviti (all’Amministrazione Comunale di Mariglianella) per la pulizia delle aree. L’Arpa Campania nel suo parere manifestato nel verbale della conferenza di servizi del 22.03.2022 ( è passato oltre un anno) aveva sottolineato la necessità di indagare sull’inquinamento della falde acquifere esterne al sito…..!!”.

Basta ritardi. Basta dormire. “Ma come si giustifica l’inerzia delle amministrazioni (comunali e regionali). Dopo aver ottenuto un finanziamento ministeriale di due milioni di euro ( fondi PNRR) per la bonifica definitiva dell’area, ora si rischia di perdere anche l’opportunità di indagare sui reali rischi ambientali presenti in quella zona….da 28 anni..! Evidentemente alcuni politici preferiscono alimentare la paura piuttosto che agire per il bene della collettività….! “…andiamo avanti speditamente…”

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.