Riflessioni in pillole Rubriche

Ma l’anima esiste?

Napoli, 23 Novembre – Chi di noi non si è mai posto questa domanda almeno una volta nella vita: Ma l’anima esiste? Il corpo è tangibile, lo vedi, lo tocchi, lo vivi, ma l’anima? Di cosa è fatta? Dove dimora? Come percepirla?
Io, sin da piccolissima, non so perché, ma ho sempre avuto certezza della sua esistenza alla pari del corpo. I Santi per me erano anime che non potendo più comunicare attraverso le parole, lo facevano o dando la possibilità di percepirli o a volte con i miracoli. Più che della sua esistenza, quindi, mi sono chiesta della sua relazione con il corpo, con questo universo, e i fini di questa connessione. Questa mia sete di conoscenza, infatti, mi ha spinta a studiare le religioni, le filosofie, e qualsiasi argomento che avesse a che fare con la spiritualità.
Credo che avere il coraggio di chiedersi se l’anima esiste, di cercare risposte e non accettarle se non soddisfano la propria curiosità, sia una cosa importante da fare durante la vita. Non importa quale sia la risposta, ognuno deve essere libero di trovare la sua anche se discordante totalmente dal resto del mondo.         
È mia convinzione che essere coscienti che siamo anime immortali, dia una valenza diversa al vivere perché differenzia dalla materia. Questa dissociazione alleggerisce quell’impulso di possedere, accumulare, barattare per avere più soldi, più potere, e rende più umani, perché l’umanità è fatta della stessa materia dell’anima.
Sapendo che si è uno spirito, soprattutto se non si viene terrorizzati con l’idea del castigo, punizione, espiazione, non dico che si diventi santi, ma sicuramente si diventa migliori; si fa del bene non per paura ma perché è naturale farlo. Il bene è insito in ognuno di noi, così come lo è il meccanismo dell’autopunizione quando si fa del male a sé stessi e agli altri.
Ogni anima è di per sé un paradiso, deve solo esserne consapevole e, quante più anime lo diventano, tanto più la terra si trasforma in un … Paradiso terrestre!
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.