Attualita'

L’Ue lancia dazi sul grano russo, Von der Leyen: “Con i dazi sul grano, colpiamo Mosca e aiutiamo gli agricoltori”

Bruxelles, 22 Marzo – La Commissione europea ha formalizzato la sua proposta di introdurre dazi maggiorati sulle importazioni di cereali, semi oleosi e prodotti agricoli derivati provenienti dalla Russia e dalla Bielorussia. Le misure, preannunciate ieri dalla presidente Ursula von der Leyen, saranno oggi sul tavolo dei leader Ue. I dazi, evidenzia il vicepresidente dell’esecutivo Ue, Valdis Dombrovskis, “renderanno le importazioni di questi prodotti commercialmente inattuabili”. A seconda del prodotto specifico, i dazi imposti aumenteranno a 95 euro per tonnellata o avranno un valore del 50%.

I dazi sul grano russo “ridurranno la capacità della Russia di sfruttare l’Ue a vantaggio della sua macchina da guerra” commenta la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, dopo la formalizzazione della proposta di introdurre tariffe maggiorate sulle importazioni di cereali, semi oleosi e prodotti derivati dalla Russia e dalla Bielorussia, tra cui grano, mais e farina di girasole.

Le misure commerciali sono tese a “mitigare il crescente rischio per i nostri mercati e i nostri agricoltori” spiega von der Leyen, evidenziando che l’Ue sta “raggiungendo il giusto equilibrio tra il sostegno all’economia e alle comunità agricole”.

“Allo stesso tempo, manteniamo il nostro fermo sostegno all’Ucraina” e “a preservare la sicurezza alimentare globale, soprattutto per i Paesi in via di sviluppo” aggiunge von der Leyen.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.