Attualita'

L’Occidente in fuga dall’Afghanistan: ritorna l’ombra crudele del regime islamico dei talebani

Napoli, 16 Agosto – Ciò che sta accadendo in Afghanistan è fuori da ogni logica dell’umanità, ma dentro ogni logica che riguardi la brutalità e la crudeltà di cui è capace l’uomo. In questo caso voglio andare oltre le dinamiche belliche e politiche tra gli stati belligeranti, soffermando il pensiero su l’unica cosa che davvero conta: l’intero popolo afghano oppresso e nello specifico i tanti bambini, giovani, ragazzi e ragazze che vedono sfumare i loro sogni, le loro ambizioni, a cui è stata tolta sin dalla nascita la tranquillità del vivere.

Loro, ingiustamente colpevoli di essere nati in una terra dove armi semiautomatiche, fucili d’assalto, caccia e carri armati sono all’ordine del giorno, con i polmoni pieni non d’aria salubre ma di polvere da sparo e il cuore e la mente vuota di sogni e di futuro. A tutti sono note le dinamiche di quella terra che ormai da anni si ripetono. Questa volta però è diverso, perché non è solo l’ascesa dei talebani da considerare, ma il fallimento dell’occidente, con vent’anni di lotte, diritti e conquiste cancellati.

Lasciamo perdere poi la drammatica visione dei video che ritraggono le tante persone di tutte le età che si aggrappano disperatamente ai velivoli militari prossimi al decollo nella speranza, anche a costo di rimetterci la propria vita, di scappare, evadere da quell’inferno.

Confido, con il cuore colmo di lacrime in una mobilitazione internazionale che non deve assolutamente farsi attendere. Voglio concludere con le parole di un grande della storia che, seppur diverso per dinamiche ed atrocità, visse e documentò un altro tipo di inferno, divenendone memoria storica: “Meditate che questo è stato”. [Primo Levi, “Se questo è un uomo”].

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.