Comunicati

Lo spettacolo si rinnova al Vesuvio Ultramarathon

Ottaviano, 4 Marzo – Giunta alla quarta edizione, la Vesuvio Ultramarathon è ormai entrata nella tradizione non solo campana, ma dell’intero podismo nazionale, un evento a metà fra il trail e lo skyrunning che ormai richiama concorrenti da ogni parte del mondo, basti pensare che lo scorso anno partecipò uno dei più grandi al mondo nell’ultratrail, il polacco Gediminas Grinius, settimo nella prova di 23 km, che spese parole di grande elogio a favore dell’organizzazione e soprattutto di un tracciato affascinante e considerato, da un campione che ha gareggiato nei cinque continenti, assolutamente unico. Tutto ciò però fa parte del passato e la manifestazione campana, prevista in calendario per il 17 maggio, proporrà alcune importanti novità.

Cambiano i tracciati di gara, per proporre diversi sentieri a chi ormai è un habitué dell’appuntamento e per offrire uno spettacolo panoramico ancora più sorprendente. Il tracciato lungo misura 50 km per 3.000 metri di dislivello, un percorso decisamente impegnativo, che d’altronde consentirà a chi arriverà al traguardo di accumulare 3 punti Itra utili per la partecipazione al più grande evento mondiale del settore, l’Utra Trail du Mont Blanc. Il percorso medio è invece di 23 km con un dislivello positivo di 1.300 metri e garantirà 1 punto. Teatro della gara il complesso montuoso del Monte Somma-Vesuvio, passando per i sentieri storicamente legati alla ribellione di Spartaco al giogo di Roma e arrivando fino al cratere del vulcano, sfiorando i 1.200 metri di altitudine.

Sede di partenza sarà ancora Ottaviano: l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio metterà a disposizione i suoi locali per le operazioni di segreteria nel pre e postgara e sul piazzale antistante verrà dato il via alle ore 8:00 per l’UltraMarathon e alle 9:00 per il Trail. Le iscrizioni sono già aperte e considerando che c’è un tetto massimo (300 per la gara lunga, 400 per l’altra) non c’è ancora molto spazio per essere parte del grande evento. La quota di partecipazione è rispettivamente di 70 euro e 35 euro, con chiusura il 9 maggio. Sul sito della manifestazione sarà possibile trovare anche tutte le informazioni utili su dove alloggiare a prezzi convenzionati, dove mangiare e soprattutto che cosa vedere nell’arco di un weekend che, gara a parte, resterà sicuramente impresso nella memoria.

Per informazioni: Asd Vesuvio Lives, tel. 336.842380 e 338.8624166, www.vesuvioultramarathon.it

 



Scisciano Notizie crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, Scisciano Notizie correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online e Scisciano Notizie ritiene che l'accuratezza sia ugualmente essenziale; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected]

Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa