Magazine

Lavoro, formatore Spadoni (EFBS): “Offro corso gratuito a mamma disoccupata”

Napoli, 2 Marzo – «A questa mamma disoccupata ma con tanta speranza, offro di partecipare gratuitamente ai miei corsi di formazione Evolution Forum Business School per aiutarla a rientrare nel mondo del lavoro». Lo annuncia l’imprenditore Gianluca Spadoni, ideatore dell’Osservatorio Evolution Forum Business School sulle PMI e formatore di oltre 380.000 persone nel corso della sua carriera, dai microfoni di “Mattino Cinque News”, il talk mattutino della rete ammiraglia di Mediaset.

«Marina è stata scottata in passato da datori di lavoro a dir poco scorretti, che vanno denunciati e su cui la magistratura dovrà indagare. Io penso però – continua Spadoni – che l’esempio di Martina sia un esempio bello perché, da una parte ha trovato qualche furbetto che verrà sanzionato e che non va assolutamente incentivato, però dall’altra parte lei non deve perdere la speranza, non deve partire dal presupposto che se qualcuno ti ha fregato la vita sia così, il mondo sia così. Ha 30 anni, quando dice “vado a formarmi, vado a imparare”, il mondo è pieno di possibilità. Mai come oggi, per una persona che ha spirito d’iniziativa e voglia di fare, ci sono possibilità.

Anzi, invito Martina a venire nelle aule della nostra Evolution Forum Business School. Oggi abbiamo un mondo digitale che offre a chiunque di potersi sviluppare, la microimpresa. Lei dice che le piace scrivere, ha voglia di scrivere, ma uno che sa scrivere oggi fa la differenza perché, è vero che si va verso l’intelligenza artificiale, ma la creatività, la capacità di connettersi fanno la differenza. Qualsiasi competenza unita a uno spirito che non sia passivo fa la differenza. Ecco perché la cultura degli ultimi 10 anni non va bene, non dobbiamo aspettare che le cose ce le risolva lo Stato: lo Stato deve far incontrare l’offerta con la domanda, lo Stato deve punire chi non si comporta bene come imprenditore, lo Stato però deve mantenere lo spirito del singolo, non dobbiamo uccidere lo spirito dei giovani.

Io incontro decine di migliaia di ventenni mensilmente che vengono nelle mie aule e vi giuro che quella è l’Italia che mi fa sperare. Non possiamo parlare dei pochi casi che sfruttano e che ricattano. Il nostro Osservatorio ha i dati: l’Italia è in crescita, le PMI stanno crescendo, grazie a Dio il nostro spirito italiano ci permette di guardare avanti e di far bene. Dobbiamo aiutare le imprese a trovare le persone che vogliono lavorare. I sottopagati devono andare a denunciare quei datori di lavoro e, nel frattempo, che vadano a cercare, perché ci sono le possibilità», conclude Gianluca Spadoni nel corso di “Mattino Cinque News” su Canale 5.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.