Le strade del borgo irpino inondate da circa 400 runner, tra cui il fratello del giornalista Rai, Salvatore Lauro. A vincere la gara podistica di 10km è stato l’italo-marocchino El Jebli dell’Atl.Vomano. Francesca Maniaci (Atl.Marcianise) la prima donna a tagliare il traguardo. Salvatore Lauro: “Questo evento ci aiuta a tenere vivo il suo ricordo”
Lauro, 20 Giugno – Il suo cognome è sempre stato un eco delle sue origini, Franco Lauro. Il Memorial in onore del giornalista Rai, tra i volti più noti dell’Italia sportiva tra la fine degli anni 90 e quel maledetto 2020, è giunto alla sua seconda edizione. Le gare podistiche erano una sua passione, condivisa con il fratello Salvatore Lauro, anche quest’anno in gara insieme ad altri 400 runner tra le strade del borgo irpino.
La 10km, organizzata dalla Polisportiva Giovani Lauro con il patrocinio del Comune, è partita e si è conclusa, come lo scorso anno, sotto l’Arco di Fellino, mentre le premiazioni sono avvenute in Piazza Principe Lancellotti. Di seguito i risultati della gara di domenica 18 giugno 2023.
PODIO FINALE
La seconda edizione della LCR ha visto il successo dell’italo-marocchino Hajjaj El Jebli dell’Atletica Vomano con un tempo di 31‘ 37’’, che ha eguagliato il record ottenuto nella prima edizione da Yahya Kadiri (Carmax Camaldolese), arrivato stavolta secondo a 4 secondi dal campione. Terzo classificato Aziz Lakriti della Podistica Normanna. La classifica maschile completa: https://bit.ly/3PlgKSO
PODIO FEMMINILE
Nella categoria femminile, primo posto per Francesca Maniaci dell’Atletica Marcianise con un tempo di 37’13’’, staccando di oltre 4 minuti la compagna di team Teresa Stellato e migliorando di circa 3 minuti il record precedente (Travaglio 2022, 40’04’’). Sul podio anche Katiuscia Capua dell’Atletica San Nicola. Qui la classifica femminile completa: https://bit.ly/46dgTNQ
PODIO SOCIETA’
Per la categoria squadre, ancora un successo per la Running Saviano con 9105 punti, davanti all’Avellino Runner (4174 pt) e alla Podistica Vesuviana (2866 pt).
La classifica completa https://bit.ly/42NC5r3
PREMIAZIONI
Arrivato il momento delle premiazioni, la Polisportiva Giovani Lauro – rappresentata da Luigi Amelio, Gianluca Capano e Giovanni Addeo – ha consegnato una targa d’onore alla famiglia Lauro, rappresentata dalla mamma Maria Catapano, dal fratello Salvatore Lauro e dalla compagna Francesca Mezzo. Poi si è passati alla premiazione dei vincitori, delle squadre e infine ai premi di categoria.
DICHIARAZIONI
Le parole del fratello di Franco Lauro, il primario Salvatore Lauro, visibilmente commosso al termine della gara: “Devo ringraziare la Polisportiva Giovani Lauro. Uno dei più grandi valori è il ricordo delle persone che abbiamo amato e questo evento mantiene vivo il ricordo di mio fratello Franco. Siamo sempre stati appassionatissimi di sport e quando posso continuo a gareggiare la domenica mattina, ho fatto tante Maratone e 10km e non potevo certo mancare oggi. Ovunque vada in giro per l’Italia, raccolgo affetto e attestati di stima per quello che franco ha fatto e rappresentato per lo sport italiano”.
Le parole della compagna di Franco Lauro, Francesca Mezzo: “Nel paese in cui è nato suo padre (Giovanni Lauro, ndr) lui tornava spesso per le festività ed erano i soli momenti in cui restavamo lontani. Ho visto questo splendido paese per la prima volta lo scorso anno in occasione della prima edizione e sono felice di tornare ogni volta. Sentire il suo nome urlato da tutti i partecipanti è un’emozione indescrivibile”.
Le parole del sindaco di Lauro, Rossano Boglione: “Franco era solito tornare qui spesso, in particolare nelle pause estive, per ritrovare parenti e amici. Per noi è un motivo di grande orgoglio poter ricordare il suo nome questo Memorial a lui intitolato. Ringrazio la Polisportiva Giovani Lauro e il determinante lavoro svolto dall’avvocato Amelio per la realizzazione dell’intera manifestazione. Il Memorial è giunto alla seconda edizione ed è un segno della nostra gratitudine a Franco Lauro, un concittadino di cui siamo e saremo sempre orgogliosi”.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |