Magazine

Laurea in psicologia cosa si studia ed in quali Università

Quando si parla di psicologia, soprattutto per i più inesperti, è molto difficile capire di cosa si occupa realmente questa disciplina o che percorso di studi si deve affrontare per diventare psicologi. Se stai pensando di iscriverti a un corso di laurea in psicologia online o in presenza questo articolo ti aiuterà a fare chiarezza su quanti tipi di psicologia è possibile studiare, quanto dura un corso di studi in psicologia e quali sono le università in cui iscriversi ed il percorso per ottenere una laurea psicologia abilitante.

Cosa studia la psicologia?

Se ti stai chiedendo di cosa si occupa esattamente questa disciplina devi sapere che la psicologia è la scienza che studia lo spirito e la mente umana. Chi conosce gli strumenti psicologici è in grado di comprendere a pieno una persona, i suoi dubbi, le sue paure e i suoi blocchi solamente analizzando i suoi comportamenti.

Qual è il percorso da affrontare per studiare psicologia?

Se vuoi studiare psicologia devi tenere a mente i diversi step necessari. Il primo è il superamento di una prova di selezione che permette l’accesso alla facoltà di psicologia. Iscrivendoti in una università telematica non dovrai affrontare nessun test d’ingresso.

Se scegli una frontale il consiglio per superare il test di ingresso è quello di prepararsi sulle possibili domande di cultura generale, matematica, scienze naturali, logica, storia, inglese e italiano.

Superato il test inizieranno i tre anni di studio che conducono al conseguimento della laurea triennale in psicologia. La laurea però non è un punto di arrivo ma un punto di inizio che porta ad un bivio, le alternative sono due: si può sostenere l’esame di stato per ottenere l’abilitazione come Dottore in Tecniche Psicologiche e iniziare una carriera come recruiter, marketers o educatore, oppure iniziare un percorso di laurea magistrale per diventare psicologi.

Non è finita qua! Per diventare psicologi si deve affrontare un tirocinio in uno studio psicologico per la durata di un anno, soltanto dopo sarà possibile superare l’esame di stato per essere abilitati come Psicologi e avere l’opportunità di iscriversi all’albo. Per specializzarsi ulteriormente in un ambito specifico sarà necessario iscriversi a una scuola di specializzazione, conseguire un master o un dottorato di ricerca.

Quali sono gli indirizzi previsti per una specializzazione in psicologia?

Come già detto la psicologia è una disciplina ampia e difficile, per questo motivo in Italia ci sono tanti percorsi di specializzazione differenti che servono ad approfondire i molteplici approcci e i differenti ambiti professionali. Gli indirizzi di studio specialistico si possono racchiudere in cinque categorie:

Psicologia sociale

Per chi desidera lavorare con i gruppi l’indirizzo più adatto è sicuramente quello della psicologia sociale. Questo percorso insegna a monitorare e studiare l’evoluzione dei gruppi sociali e della società.

Psicologia dell’educazione

Chi intraprende questo percorso è un grande amante dei bambini. Lo psicologo dell’educazione infatti comprende, aiuta e stimola i bambini durante il loro percorso di crescita.

 

Psicologia clinica

Questo indirizzo è indicato per chi desidera diventare psicologo. In particolar modo percorso di studi consigliato per chi sogna di aprire uno studio privato come terapista.

 

Psicologia della salute

Se si desidera lavorare nel mondo della sanità questo è l’indirizzo da seguire. Lo psicologo aiuta le persone ricoverate ad affrontare la loro malattia e il loro dolore.

Psicologia del lavoro

Questo indirizzo è dedicato a chi vuole lavorare nelle strutture lavorative per valutare profili dei dipendenti e la salubrità dell’ambiente di lavoro.

 

Quali lavori si possono fare con una laurea in psicologia?

Con la laurea in psicologia si possono svolgere diverse professioni, la più conosciuta è quella dello psicologo che si può esercitare anche come dipendenti pubblici, privati o liberi professionisti. Un laureato in psicologia, conoscendo i comportamenti umani può lavorare nelle aziende nel campo delle risorse umane o nel reparto marketing.

 

Dove studiare psicologia in Italia e quali sono gli atenei migliori

In Italia ci sono tantissimi atenei che danno la possibilità di affrontare un percorso di studi nell’ambito psicologico. Alcune di queste si sono distinte per i meriti dei propri studenti o per i piani di offerta formativa sempre aggiornati e al passo con i tempi. Di seguito puoi trovare informazioni su quelle che abbiamo selezionato per te:

Università degli Studi di Torino

L’università di Torino è tra le prime posizioni per quanto riguarda la classifica degli atenei con il maggior tasso di occupazione degli studenti neolaureati in psicologia. Per quanto riguarda la laurea triennale l’offerta possiede l’indirizzo classico in Scienze e Tecniche Psicologiche ma per quanto riguarda la laurea magistrale gli indirizzi tra cui scegliere sono: Psicologia Criminologica e Forense, Psicologia del Lavoro e del Benessere nelle Organizzazioni, Psicologia Clinica Scienze del Corpo e della Mente e infine Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità.

 

Università San Raffaele di Milano

Questo ateneo ha il pregio di poter collaborare con l’ospedale San Raffaele di Milano, per questo motivo i suoi indirizzi di specializzazione riguardano maggiormente l’ambito della salute. Il corso di laurea triennale previsto dall’offerta è quello di Scienze e Tecniche Psicologiche, la scelta della laurea magistrale può ricadere invece tra tre indirizzi: Psicologia, Health Communication e Cognitive Psychology.

 

Università degli Studi di Padova

Più che un ateneo quello di Padova è proprio una Scuola di Psicologia, a differenza delle altre università infatti c’è un’ampia varietà anche per quanto riguarda i corsi di laurea triennale. Come corso di laurea triennale puoi scegliere tra Scienze Psicologiche Sociali e del Lavoro, Scienze e Tecniche Psicologiche e Scienze Psicologiche cognitive e psicobiologiche. Se sei già laureato e devi iniziare un percorso di laurea magistrale l’offerta propone diverse specializzazioni: Psicologia cognitiva applicata, Psicologia Clinica, e Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione.

Università degli Studi di Bologna

L’università di Bologna è una delle più prestigiose. La sua offerta formativa come quelli di altri atenei prevede solo la classica triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche. Per quanto riguarda i percorsi di studi magistrali invece si può scegliere se specializzarsi in Psicologia cognitiva, Neuroscienze o Riabilitazione neuropsicologica.

Università degli Studi di Trento

L’ultimo degli atenei tradizionali degni di nota è quello di Trento. Con pochi iscritti ma con tanti riconoscimenti l’università di Trento offre la possibilità di seguire il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva e il corso di laurea magistrale in Psicologia.

 

Laurea psicologia online

Dove studiare psicologia online?

Soprattutto per i lavoratori frequentare un corso di laurea in un ateneo tradizionale è molto impegnativo e soprattutto poco compatibile con gli orari lavorativi. Per questo motivo esiste la possibilità di laurearsi in psicologia online anche con l’iscrizione a un’università telematica riconosciuta dal Miur.

“La formazione a distanza anche quella universitaria per anni è stata oggetto di pregiudizio, noi abbiamo iniziata a proporla su www.fiorerosalba.com nel 2012 quindi ben prima del Covid oggi si assiste ad un cambiamento e molte persone decidono d’immatricolarsi” asserisce Rosalba Fiore, fondatrice di FioreRosalba.com.

Di seguito potrai avere delle informazioni su quelle che sono presenti in Italia:

 

Università Uninettuno

Questa università telematica è diventata famosa per la formazione a distanza proprio per la sua struttura psico-pedagogica che l’ha resa un punto di riferimento anche nel resto del mondo. Nella facoltà di Psicologia sono attivi due percorsi, il corso di laurea triennale in Discipline Psicosociali, classe L 24 e il suo naturale proseguimento, la laurea magistrale in Processi Cognitivi e Tecnologie, classe Lm51. L’offerta formativa del corso di laurea magistrale sempre in Psicologia prevede tre indirizzi specialistici: Tecnologie di supporto clinico alla persona, Neuroscienze, Cyberpsicologia. Il costo? La retta per l’iscrizione ai corsi di laurea della Uninettuno può variare tra i 2000 euro e i 2200 euro all’anno.

Università E-Campus

E-Campus è una delle università telematiche con più possibilità di scelta. L’offerta formativa prevede la laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, L 24 e la laurea magistrale in Psicologia, classe Lm 51 con all’attivo tre indirizzi tra cui scegliere: Psicologia Clinica e Dinamica, Psicologia Giuridica, Psicologia e Nuove Tecnologie. Vista l’ampiezza dell’offerta i costi da sostenere sono trai più alti, il prezzo oscilla infatti tra i 2500 euro e i 3900 euro.

Università Mercatorum

L’Universitas Mercatorum è l’ateneo fondato dalle Camere di Commercio. Dall’anno accademico 2018/2019 è stata attivata anche la Facoltà di Psicologia Mercatorum con un Corso di Laurea Online in Scienze e tecniche psicologiche, classe L24 e un corso di laurea magistrale in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, classe Lm 51. La particolarità dell’offerta formativa di questo ateneo è data dalla multidiscipilinarietà del percorso di studi come dall’approfondimento di ambiti disciplinari quali la dimensione sociale, la formazione e il lavoro. La retta standard è di 3000 euro all’anno. Segnaliamo la possibilità di agevolazioni economiche che consentono di ridurre notevolmente il costo.

Università Giustino Fortunato

Il nome dell’ateneo è un omaggio a Giustino Fortunato politico, grande meridionalista e storico italiano. Nel 2010 l’Università ha ottenuto il Certificato di Qualità n. IT236442 (UNI EN ISO 9001:2008) per la progettazione ed erogazione in modalità telematica di corsi di studio e formazione universitaria, formazione professionale e orientamento. In questo ateneo è possibile conseguire una Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, L 24 per poi proseguire gli studi con una laurea magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata, classe Lm51. L’importo delle tasse universitarie è pari a 2800 euro per anno accademico.

Università Guglielmo Marconi

L’università telematica Guglielmo Marconi gode di un attestato esclusivo: la certificazione EuroPsy, una certificazione dell’UE che riguarda le professioni psicologiche. La sua offerta formativa prevede una laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e il corso di laurea magistrale in Psicologia. In questo caso il prezzo è di 2250 euro.

Università Niccolò Cusano

La Cusano è una Università non statale con sede a Roma. L’offerta formativa dell’UniCusano afferente all’area psicologica prevede il triennio in Scienze e Tecniche psicologiche (L-24) ed un biennio in Psicologia (LM-51). Il corso di Laurea magistrale prevede il curriculum in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e poi il curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione. I costi in questo ateneo partono dai 3000 euro fino a 4100 euro.

Università Telematica Leonardo Da Vinci

Questa forse è l’università meno conosciuta, la sua poca fama forse è dovuta all’offerta formativa poco strutturata che prevede solo la laurea triennale in Scienze Psicologiche. La retta prevista è di 2200 euro.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.