Made Magazine

Come usare la gommalacca per legno

Napoli, 28 Giugno – Per trattare il nostro legno al meglio ci vogliono i giusti prodotti, tra cui troviamo anche la gommalacca. 

Gommalacca insetto

La gommalacca è una resina naturale, usata per produrre piccoli oggetti, per lucidare delle superfici o rivestire pillole e caramelle.

Essa in realtà è la secrezione di un insetto, la Kerria lacca,  un emittero coccoideo detto anche Cocciniglia.

Quindi esiste un insetto della gommalacca, che inizia già in fase larvale a produrre questa secrezione resinosa e cerosa, con proprietà plastiche ma che ha delle origini naturali. 

Nei migliori negozi di articoli per bricolage e vernici, si può trovare della gommalacca ad ottimo prezzo, anche negli e commerce del settore.

 

Gommalacca pronta all’uso

La gommalacca spesso si trova pronta all’uso, infatti viene venduta sotto forma di scaglie colore ambra.

Per preparare la gommalacca per verniciare il legno, basterà sciogliere in alcool etilico a 96° le scaglie, mettendole in un contenitore di vetro; si deve fare attenzione ad agitare delicatamente ogni tre ore circa il liquido.

Dopo un giorno questa sostanza può essere filtrata e finalmente utilizzata.

Può venire applicata sul legno con pennello o a tampone. Il pennello è meglio utilzizarlo se il legno è tenero o è un oggetto molto sagomato.

Invece si può usare il tampone per applicare uniformemente la gommalacca, su suoerfici più estese.

 

Preparazione gommalacca a scaglie

La gommalacca risulta perfetta per restaurare mobili antichi, ma anche per isolare il legno o come vernice per decorazioni con metalli in foglia.

Per la preparazione della gommalacca scaglie dovremo prendere un recipiente dove mettere circa 150-200 g di gommalacca in scaglie, assieme a un litro di alcool etilico a 96°.

Dopo aver ben chiuso il recipiente si mescola in modo che la gommalacca si sciolga bene e completamente, per cui si deve fare riposare il recipiente per una giornata e poi filtrare il contenuto in una bottiglia di vetro e riporla in un luogo fresco e buio.

Se serve si può usare subito, ma conviene filtrarla nuovamente.

La vernice potrà anche essere colorata con delle aniline all’alcool.

La quantità di gommalacca da sciogliere in alcool dipende da che applicazione si va ad effettuare:

se serve per chiudere i pori baseranno 100 gr. in 2 litri di alcool, per la lucidatura  100 gr. in 1 litro, mentre per la brillantatura useremo 100 gr. in 2 litri di alcool etilico.

 

Prezzo gommalacca a scaglie

Il prezzo per la gommalacca in scaglie dipende dalla quantità di gommalacca acquistata e dalla marca.

Un kg di gommalacca in scaglie si aggira attorno ai 30 euro, ma se si desidera acquistare quella già sciolta, un litro di soluzione costerà leggermente meno, sui 25 euro.

Potete scegliere quindi se realizzare da soli la gommalacca, o acquistarla già diluita. 

In ogni caso se vi affidate a delle ditte professioniste del settore, potrete avere anche i giusti consigli per curare al meglio i vostri mobili ed elementi in legno.

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.