Magazine

La vacanza perfetta in Calabria

Se state pensando di partire per la Calabria per le prossime vacanze estive, oggi vi daremo alcune dritte per divertirvi in quest’isola così affascinante.

Napoli, 21 Settembre – Viaggiare per l’Italia ci consente di scoprire tante destinazioni interessanti: la Calabria è sicuramente un esempio e per questo abbiamo deciso di darvi alcune indicazioni per rendere davvero unico il vostro prossimo viaggio in Italia.

Dove soggiornare in Calabria

Quando ci si accinge a prenotare una vacanza, il primo pensiero va immediatamente al tipo di sistemazione che avremo sul luogo: oggigiorno, difatti, è possibile scegliere tra tantissime opportunità di soggiorno. Pensate, difatti, che potrete trovare i meravigliosi hotel dove avrete un servizio esclusivo, ma anche altre soluzioni: per esempio, meglio preferire i villaggi in Calabria sul mare poiché consentono di organizzare la propria vacanza come si desidera, senza lasciare niente al caso, bensì imponendosi da soli i ritmi più rilassanti che ci sono. Con questa soluzione, difatti, non dovrete essere in sala colazione entro una certa ora o ritornare a casa entro la mezzanotte; insomma, si tratta di un pernottamento che vi consentirà di alzarvi all’ora che desiderate ed andare a dormire quando meglio preferite. Non dimenticate, però, che dovrete scegliere un villaggio turistico che sia nei dintorni delle località che desiderate visitare, così da poter sistemare la macchina come desiderate e rientrare nella vostra dimora temporanea come volete. Ora che avrete capito, quale tipo di alloggio o casa fa meglio al caso vostro, non potrete far altro che preparare una lista dei luoghi che desiderate vedere. In questo modo, sarete certi di non farvi sfuggire neppure una località bella della Calabria!

Le spiagge più belle da non perdere

Come avrete capito, la Calabria è una di quelle località scelte soprattutto per scoprire le meravigliose spiagge: a tal proposito, abbiamo deciso di elencarvi quelle che meritano sul serio di essere esplorate, giacché in un certo senso potrebbero ricordare località esotiche. Iniziamo dal promontorio di Capo Vaticano, con le tre baie di Grotticelle: sarete rapiti dall’incanto del paesaggio, con la tipica vegetazione mediterranea sulle rocce e il suo contrasto con le acque turchesi e una spiaggia di sabbia bianca e sottile.

Questo potrebbe essere un luogo ideale dove preferire i villaggi in Calabria sul mare, per passare una vacanza all’insegna del relax e del divertimento.

Ancora Chianalea di Scilla, un borgo che fa parte dei borghi più belli d’Italia, è una vera artistica opera architettonica. Detto anche “Piccola Venezia”, proprio per le sue pittoresche casette bagnate dal mare, e le sue stradine strette ricche di botteghe artigiane.

Qui l’acqua è davvero cristallina e vi regalerà momenti indimenticabili in compagnia della vostra famiglia o dei vostri amici.

Se, invece, soggiornerete dalle parti di Tropea, vi suggeriamo di andare direttamente a Marina dell’Isola, una delle spiagge più suggestive della Calabria e d’Italia.

Questa splendida località è perfetta per rinfrescarsi nell’acqua blu cobalto che man mano diventa color smeraldo.

Sulla costa nord occidentale del Tirreno troviamo l’Isola di Dino, di fronte a Praia a Mare, un mondo meraviglioso anche  sotto l’acqua: è infatti un paradiso per i sub, per i suoi fondali ricchissimi di flora e fauna marine.

 Questa è sicuramente la spiaggia migliore per chi è alla ricerca di un posto dove fare sub!

Le città calabre da visitare almeno una volta

Se da una parte vi sono le spiagge più belle, dall’altra non possiamo fare a meno di menzionare anche le città più affascinanti dove preferire i villaggi in Calabria sul mare.

Iniziamo parlando di una città del sud molto nota, come Crotone, una delle città più importanti della Magna Grecia.

Possiamo infatti visitare il Museo Archeologico Nazionale dove ammirare molti reperti significativi della Magna Grecia come i gioielli di eccezionale fattura che si trovano nella sala di Hera Lacinia e del suo tesoro.

Il tempio di Crotone, di cui oggi resta solo una colonna, è uno dei simboli più importanti del capoluogo. Altra cosa da vedere è il Giardino e Museo di Pitagora.

Non possiamo perdere nemmeno Sibari, col suo Parco Archeologico, vero museo a cielo aperto, ampio 50 mila metri quadrati, dove vedere i resti della rete stradale romana, le rovine di un teatro romano, e fondamenta di edifici. Non possono mancare poi i castelli, fra cui quello di Roseto Capo Spulico e il Castello normanno ad Amendolara.

Ora che conoscete qualcosa di più sulla Calabria, siete pronti per organizzare la vostra partenza.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.