Comuni

La Calcara, Calchéra o forno da calce: manufatto di archeologia industriale a Carbonara di Nola

Carbonara di Nola, 19 Aprile – In territorio campano e di preciso nella zona collinare di Carbonara Di Nola si trova un manufatto di archeologia industriale: la Calcara. Era una struttura di grande utilità per un’antica comunità montana che aveva sviluppato attività in grado di soddisfare il fabbisogno interno. Con un modello economico che si potrebbe imputare alla difficoltà di scambio e della circolazione della moneta, ma anche alla cospicua presenza di materia prima.

In epoca medievale vi fu un vasto sviluppo di forme di produzioni autonome protratte fino all’epoca moderna di alcuni processi di produzioni tradizionali. In questo caso si tratta di produzione di materiali per l’edilizia e più in particolare quella artigianale della calce.

La calcara, addossata ad un pendio, per agevolare il terrapieno di sostegno perimetrale, è posizionata presso un alveo e realizzata con pietre resistenti al calore. Presenta una fossa semicilindrica, con volta che s’innalza sul muretto ad anello costruita con pietra calcarea, un condotto per la circolazione dell’aria, uno spazio laterale per le fascine, e una seconda stanza, posta in orizzontale, con muratura esterna per il riempimento in pietre calcaree che venivano disposte in maniera decrescente per la cottura.

La produzione di calce viva avveniva solitamente nel periodo primaverile, e si otteneva a una temperatura di 900° C, veniva usata in edilizia come legante per malta, per l’imbiancatura delle pareti e per uso rurale date le sue caratteristiche disinfettanti. Un tal edificio meriterebbe il recupero sia come patrimonio storico-culturale che territoriale.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.