Comuni

San Felice a Cancello, Elezioni Amministrative. Candidato sindaco Nuzzo: “L’etica ritorni ad essere la prima regola”

San Felice a Cancello, 27 Aprile – “A San Felice a Cancello la politica ha perso autorevolezza: per recuperarla c’è assoluto bisogno di aprire una stagione di sobrietà, trasparenza e innovazione” ribadisce il candidato sindaco Emilio Nuzzo nel presentare il secondo punto del suo programma elettorale.

Un punto, questo, articolato su ben cinque livelli: democrazia e partecipazione, costi della politica, appalti, cultura della legalità e sicurezza.

Il cittadino dovrà essere al centro della politica: sarà prontamente informato sulle scelte strategiche dell’azione amministrativa, grazie al quale avrà tutti gli strumenti adatti per essere parte attiva della vita socio-politica del paese. Inoltre, come strumento di democrazia partecipativa, assumeranno maggior importanza le consulte, per rappresentare le varie realtà e categorie del territorio” spiega subito Nuzzo, che aggiunge: “I costi della politica verranno ridotti in modo sensibile e razionale, per evitare sprechi e per dimostrare solidarietà al cittadino in un momento economicamente difficile come quello attuale”.

Inoltre, la committenza pubblica dovrà promuovere, ovviamente laddove possibile, una reale concorrenza basata sulla qualità, trasparenza e innovazione per quanto riguarda i bandi, le gare d’appalto e gli affidamenti di servizi. Su questo, tra l’altro, promuoveremo tutte le azioni di prevenzione e contrasto all’infiltrazione criminale, per garantire un percorso di legalità a 360 gradi”. Tema, questo, della legalità, al quale Nuzzo tiene particolarmente e che intende sviluppare su più fronti, portando avanti anche un progetto legato allo sviluppo della cultura della legalità: “Ci impegneremo tantissimo, sia nella politica che sul territorio, nel promuovere i principi essenziali del diritto e del dovere, del rispetto dell’altro, delle regole e delle leggi. Contribuiremo anche alla progettazione di iniziative sull’educazione alla legalità, sia nelle scuole che nelle realtà aggregative del paese”.

Ultimo, ma non per importanza, il tema della sicurezza, che è quello che garantisce il benessere e la tranquillità della collettività: per questo potenzieremo la Polizia Locale, collaboreremo – come Patto per San Felice – con le forze dell’ordine operanti sul territorio, attiveremo impianti di videosorveglianza incrociandoli, all’occorrenza, con quelli di privati, aziende e negozi e, infine, promuoveremo la collaborazione dei cittadini nella segnalazione di tutti i fenomeni di vandalismo che colpiscono il patrimonio storico, culturale, urbano e architettonico del nostro paese” conclude Nuzzo.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.