Cultura

“Un infinito mare carminio”: un viaggio nelle profondità dell’anima. Video-intervista all’autrice Adelina Mauro

Palma Campania, 20 Luglio – Un’esperienza emozionante nelle profondità dell’anima: in un’afosa mattinata di fine luglio, incontriamo la scrittrice e giornalista Adelina Mauro. Lo sguardo delicato e accogliente della scrittrice palmese ci accompagna in una palpitante navigazione, proprio al centro del cuore del suo primo libro, una raccolta di racconti dal titolo “Un Infinito mare carminio”.

Edito da “Michelangelo 1915 editore”, Un Infinito mare carminio è “una metafora di un campo di papaveri, mare rosso carminio. Il papavero è un fiore semplice, simbolo di libertà e della consolazione, ciò che la scrittura è per me. Il libro nasce dalla consapevolezza di aver maturato un percorso di anni di scrittura, i cui racconti di contest e concorsi hanno visto la luce in varie antologie. L’input l’ho avuto pensando alla pubblicazione il cui ricavato potessi donarlo in beneficenza”, dichiara l’autrice nella video-intervista di presentazione del libro, rilasciata in esclusiva alla nostra testata.

La prefazione del libro a cura della scrittrice Michela Buonagura, “ha colto – prosegue la Mauro – le sfaccettature della mia scrittura che volge lo sguardo all’osservazione del mondo che ho vissuto e a quello attuale che mi circonda, ai ricordi da cui parto per l’incipit di un racconto, per poi proseguire e soffermarmi sui personaggi, l’ambientazione: il corpo del racconto”.

Scrivere non è soltanto un dovere, connesso allo studio o al lavoro. E’ anche passione disinteressata. La scrittura ha molte cose da dirci, più di quanto si creda. Da essa non tracima mai il nulla, ma svela l’imponderabile che ci trascende e migliora. E’ in definitiva pienezza umana. “Quando scrivo – puntualizza –  ho la sensazione che stia dipingendo, sia che scriva alla tastiera o a penna. Avverto le parole come se fossero pennellate che attribuisco a carezze e tutto mi appare come se vivessi le sequenze di un film. Trascorro del tempo buono anche se mi lascio prendere da forti emozioni, dalla malinconia, dalla nostalgia…”.

Le storie di Un infinito mare carminio sono caratterizzate da un’amara visione della vita, un viaggio tra presente e passato attraverso storie di varia umanità, ma in nessun caso sfociano in un cupo pessimismo. Al contrario, nonostante le profonde sofferenze e la problematicità del vivere trionfa sempre il fiore delicato della speranza che ha la sua sorgente in quel Dio che la depone come un seme e come un principio d’azione nel cuore dell’uomo. “E’ chiaro che la mia scrittura – osserva la Mauro – si permea di questi sentimenti, che io mi ostino a tramutare in valori e mai mi lascio trasportare dal pessimismo”.

L’atmosfera è rarefatta, c’è in ogni storia un’attesa palpabile dove risaltano personaggi dall’esistenza semplice ma intensa, quasi come un quadro del maestro Eduardo Amato che avvolge il libro nell’immagine della copertina con uno dei suoi capolavori, appositamente meditato: “La copertina del libro, scelta dallo scrittore Luigi Romolo Carrino che sapientemente ha saputo vedere tutto il mio essere, mi rende consapevole di quell’atmosfera ammantata di mistero, del candore della neve e la strada che porta all’infinito, proiettando lo sguardo verso il futuro. Il cuore del messaggio? E’ presente nell’immagine della copertina che è uno stralcio del quadro del grande Maestro Eduardo Amato, di cui ne apprezzo la pittura. A tale proposito desidero ringraziare Angelo Amato de Serpis, che mi ha permesso l’utilizzo della bella immagine”.

Chiare e immediate le caratteristiche principali della raccolta di racconti: la fluidità e la linearità contenutistica, un periodare che gioca su ritmi ora veloci ora lenti, ma che inesorabilmente entrano nell’animo del lettore provocando forti emozioni e profonde riflessioni: “Quando scrivo, vivo con i personaggi il loro percorso, i sentimenti, le gioie, i dolori. Ed è per questo che il mio mare carminio vuole essere una carezza per coloro che si addentrano nel testo, pagina dopo pagina…”.

“Un infinito mare carminio”, il cui ricavato sarà totalmente devoluto in beneficenza, è acquistabile nelle edicole di Palma Campania: via San Felice e Piazza De Martino.

 

La scrittrice

Adelina Mauro, classe ’52, di Palma Campania, è laureata in Pedagogia ed è un’insegnante in pensione. E’ vincitrice di diversi premi letterari e i suoi scritti sono stati pubblicati nelle più svariate raccolte. E’ stata componente di giuria in occasione di importanti concorsi nazionali ed internazionali. E’ giornalista pubblicista dal 2020 e componente della redazione di sciscianonotizie.it – sittiusnews24. Impegnata nel sociale e componente dell’Associazione Culturale Naturae di Palma Campania, di cui è vice-presidente, attuando progetti di volontariato e assistenza ai giovani di una Casa Famiglia.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.