Politica

In Campania la Fase 2 inizia coi licenziamenti. Malinconico:”Solidarietà a Gionanni Luca Teratone, licenziato perchè ha fatto per intero il suo dovere”

loading...

Napoli, 13 Maggio – “Rifondazione comunista esprime la propria incondizionata solidarietà a Giovanni Luca Teratone, licenziato dalla Nuroll SPA di Pignataro Maggiore, un’azienda che lavora l’alluminio. È Incredibile, ma è stato licenziato perché ha fatto interamente il proprio dovere. Giovanni Luca ha infatti informato tempestivamente la direzione aziendale che la moglie poteva avere avuto qualche rischio di contagio, in quanto impiegata al carcere di Secondigliano, dove ci sono stati diversi casi di detenuti positivi al coronavirus.

E l’azienda ora l’accusa di avere sostato in fabbrica e di non essere andato via subito dopo la comunicazione. Il piccolo particolare è che Giovanni Luca è un delegato RSU della Cgil ed è anche il responsabile aziendale dei lavoratori per la sicurezza. Sa bene dunque quali sono le precauzioni in un caso del genere. E se poi durante il tragitto dagli uffici della direzione ai cancelli della fabbrica succede che diversi lavoratori chiedano ragguagli, è del tutto normale che il loro responsabile della sicurezza questi ragguagli li dia, con la distanza e le precauzioni del caso. C’è poco da girarci attorno: è evidente che l’azienda cercava un qualunque pretesto, non lo trovava e lo ha inventato.

Ed è evidente che con questo licenziamento intende mandare un messaggio minaccioso a tutti i lavoratori. Ma non sempre le ciambelle riescono col buco. È molto probabile che per l’azienda la vicenda si riveli un autentico boomerang. Per quanto ci riguarda, noi seguiremo la vicenda con tutta l’attenzione necessaria, non facendo mancare mai il nostro sostegno a questo lavoratore ingiustamente colpito”.Lo dichiara Rino Malinconico segretario regionale di Rifondazione Comunista.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.