Cultura

Il Soprano Romina Casucci riceve il prestigioso riconoscimento Premio Internazionale Cartagine

Roma, 31 Ottobre – Nella cerimonia tenutasi venerdì 18 ottobre 2019 a Roma presso la Sala Protomoteca in Piazza Campidoglio, il Soprano Romina Casucci è stata insignita del prestigioso ‘Premio Internazionale Cartagine 2.0 2019’.

Nato nel 2001 il Premio rappresenta un riconoscimento destinato a coloro che hanno contribuito in Italia e all’estero alla diffusione della cultura e del sapere in diversi settori.

Per il suo forte messaggio è stato ospitato nelle regioni più importanti del Mediterraneo ed annovera un prestigioso ‘Albo d’Onore’ che vede registrati nelle varie edizioni nomi tra i quali: Antonino Zichichi, Jacque Diouf, Direttore Generale FAO, Kofi Annan, Segretario Generale dell’ONU) Ennio Morricone, Franco Zeffirelli, etc.

Il Soprano Romina Casucci, ha all’attivo numerose esibizioni in svariati teatri del mondo, affianca alla carriera un’intensa attività didattica con corsi di Alta Formazione aggiudicandosi il Premio con la seguente motivazione:

“…riconosciuto nei maggiori Teatri del Mondo per la sua Arte Vocale caratterizzata da musicalità elegante, timbro morbido e cristallino, sostenuta da una ricerca tecnica al servizio dell’espressione e dell’interpretazione del Bel Canto Italiano. Punto di riferimento nel panorama musicale per la formazione di giovani cantanti lirici provenienti da diverse Nazioni, avviati alla carriera artistica attraverso un metodo innovativo che riconosce il corpo come strumento musicale…”

 

 

Romina Casucci si diploma in canto e pianoforte presso il Conservatorio San Pietro a Majella dove nel 2008 consegue con lode anche la Laurea di secondo livello in canto e coralità.

Nello studio del canto si perfeziona con L. Serra, L.Cuberli, R. Scotto,D. D’Annunzio Lombardi ,M. Devia, A. Rossi.

È vincitrice di numerosi concorsi internazionali quali: “Concorso Europeo Luigi Denza”; “Concorso Lirico Città di Mercato San Severino”; “Concorso Nazionale Francesco Paolo Tosti”; “Concorso Lirico Internazionale G. Papini” per l’opera La Bohème nel ruolo di Musetta; “Concorso Internazionale Myricae”;  “Concorso Internazionale Città di S. Leucio”;“Concorso Lirico Internazionale Illica Opera Stage”; “Concorso Internazionale Augusto Zabaroni”, “Concorso Internazionale Francesco Paolo Tosti”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.