Comuni

Il sistema Loges per i non vedenti, cos’è e a cosa serve: lo spiegano a La Radiazza Borrelli e Simioli parlando dei diritti dei disabili troppo spesso calpestati

loading...

Napoli, 18 Febbraio – Il sistema LOGES, acronimo di Linea di Orientamento Guida E Sicurezza, è un sistema che nasce per consentire a non vedenti e ipovedenti l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo. È costituito da superfici dotate di rilievi appositamente creati per essere percepiti sotto i piedi.

Su tale sistema e sulla sua importanza per le persone non vedenti c’è davvero molta poca informazione e poca attenzione, come ha raccontato anche la signora Matilde in diretta telefonica a La Radiazza : “Sono pochi a sapere a  cosa serva questo sistema eppure per noi non vedenti è indispensabile. Nelle stazioni della metro i percorsi Loges mi aiutano ad orientarmi a raggiungere i treni ma se questi percorsi sono coperti d’immondizia, da secchi per lavare a terra, stracci e altro, come mi è capitato, alloro perdono la loro efficacia. Esistono anche i Loges che aiutano ad attraversare la strada ma, ed esempio, quelli a Piazza San Pasquale sono utilizzati come parcheggio per i motorini.”.

“C’è davvero poca informazione su questo sistema ma dall’ altro lato c’è molto poco interesse delle persone ad informarsene così come a rispettare i diritti delle persone diversamente abili, basti vedere come spesso la gente parcheggi le proprie auto occupando i marciapiedi o rendendo inaccessibili le rampe per i disabili.  A parole sono tutti capaci di indignarsi quando si parla di diritti calpestati ma nella realtà dei fatti, nella concretezza dei gesti quotidiani sono in pochi a dimostrare reale rispetto per chi è meno fortunato. Dobbiamo riflettere e cambiare mentalità.”- hanno commentato il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli ed il conduttore radiofonico Gianni Simioli.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.