Politica

IL PUNTO – Sergio Mattarella al meeting di Rimini. Discorso politico di parte?

Napoli, 26 Agosto – “La Costituzione nasce per superare ed espellere l’odio. La nostra patria è il “frutto dell’incontro di più etnie, consuetudini, esperienze, religioni. L pretesa della massificazione è quel che ha caratterizzato ideologie e culture del Novecento che hanno portato alla oppressione dell’uomo sull’uomo“. È una parte del discorso pronunciato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Meeting di Rimini.

“Sia detto con rispetto (per il Colle e per i media). Ma dare la sensazione (o, dal punto di vista del Quirinale, autorizzare o non smentire l’interpretazione) di un discorso del Presidente della Repubblica come una sorta di controcanto al governo/alla maggioranza/alle “destre” ben difficilmente farà pensare una metà abbondante degli italiani a un arbitro terzo. A mio avviso, è un grave errore istituzionale, politico e di comunicazione. Non tocca al Colle fare le veci dell’opposizione: e neppure lasciare che i media diano questa immagine.” Daniele Capezzone, giornalista e già parlamentare della Repubblica.

Il problema è che le opposizioni al Governo stanno usando il discorso del Presidente per fare, appunto, opposizione. Ci sono prima di tutto principi che in una democrazia liberale e in uno stato di diritto dovrebbero essere “super partes”, ossia abbracciati da tutte le forze politiche a destra e a sinistra. Quando la politica se ne dimentica, allora il ruolo super partes diventa debole. Il Presidente della Repubblica faccia il garante della costituzione, per l’opposizione al Governo ci sono già delle risorse umane molto valide.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.