Attualita'

IL PUNTO – Patrick Zaki, distratto o ingrato?

Napoli, 22 Luglio – Patrick Zaki è libero e siamo tutti felici e contenti. Talmente felici che per poco non si è fatta anche una grande festa o, magari, un corteo di ringraziamento. Zaki, invece, ha preferito la sobrietà: niente frasi ad effetto a differenza dei politici che per 24 ore non hanno fatto altro che mostrarsi commossi per la sua liberazione. “Patrick Zaki ha ringraziato, sulla sua pagina Facebook, “anche” il governo italiano per la sua liberazione, quando avrebbe dovuto ringraziare “innanzitutto” il governo italiano, dal momento che, senza l’intervento decisivo della diplomazia e dell’esecutivo italiano, si troverebbe in un carcere di massima sicurezza del Cairo.

In realtà, lui non è cittadino italiano. È uno straniero che ha studiato in Italia, che ha combinato un bel po’ di disastri all’estero, e della cui sorte, lo Stato italiano, sulla spinta dall’opinione pubblica, si è fatto carico. Ci sono migliaia di prigionieri politici nel mondo di cui nessuno si interessa.” Gerardo Verolino, giornalista.

Ovviamente a noi fa piacere che non sia in un carcere egiziano. Su questo non si discute. “Patrick Zaki ha molte doti ma non quella della gratitudine.” Fabrizio Cicchitto, già parlamentare della Repubblica. Ancora Verolino: “Zaki che rifiuta il volo di Stato: ingrato e cafone. Peraltro, il presidente Meloni, come dimostrato il giorno dell’arrivo di Alessia Piperno, ha scelto il basso profilo, evitando di fare passerella. Tornare con un aereo della presidenza del Consiglio, in questo caso, sarebbe stato un opportuno gesto di cortesia.” E se fosse solo distratto?

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.