Napoli, 21 Settembre – Il G7 della Cultura, per la prima volta nella sua storia, ha visto la partecipazione non solo dei ministri dei sette Paesi più industrializzati, ma anche dei rappresentanti dell’Unione Africana, del G20 e delle principali organizzazioni internazionali attive nella promozione e tutela del patrimonio culturale.
Durante la giornata di chiusura, il ministro della Cultura italiano, Alessandro Giuli, ha aperto i lavori sottolineando l’importanza di questa partecipazione allargata. “Credo che le nostre istituzioni culturali possano collaborare per valorizzare artisti, autori e imprenditori culturali del Continente africano nei settori dell’arte, dell’editoria, del cinema e dello spettacolo”, ha dichiarato Giuli, rivolgendosi ai rappresentanti dell’Unione Africana.
Il ministro ha ringraziato in particolare il Ministro della Cultura, delle Arti e della Comunicazione della Mauritania, Meddou, e la Commissaria Cessouma, responsabile per la cultura, per la loro presenza e il loro contributo. Un ringraziamento è stato rivolto anche alla Ministra della Cultura del Brasile, Margareth Menezes, e al vice ministro della Cultura dell’India, Chawla, in rappresentanza dell’attuale e della precedente Presidenza del G20.
Nel suo discorso, Giuli ha poi riconosciuto il ruolo dell’Italia come ponte naturale verso l’Africa, citando le comuni radici culturali con la Grecia. “Noi Italiani consideriamo i Greci come nostri fratelli maggiori. Condividiamo non solo la storia e la cultura, ma anche l’apertura al dialogo con le altre civiltà del Mediterraneo”, ha affermato, ringraziando la Ministra della Cultura greca, Lina Mendoni.
La presenza di rappresentanti di organizzazioni come l’Unesco e l’Iccrom ha ulteriormente rafforzato il messaggio di cooperazione internazionale. L’incontro ha confermato il ruolo centrale dell’Italia nel promuovere il dialogo interculturale e la valorizzazione del patrimonio artistico su scala globale, con uno sguardo sempre più rivolto all’Africa e al Mediterraneo.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
“Giornalista pubblicista con una grande passione per lo sport, in particolare per il calcio, da sempre definito lo sport più bello del mondo.
Scelgo, ogni volta che scrivo, di essere al servizio della notizia e del lettore, raccontando i fatti con chiarezza ed essenzialità. Credo fermamente che l’unico dovere di un giornalista è scrivere quello che vede”.