Magazine

Il Comune meneghino plaude al Pizza Village Milano

Dalla pizza alla musica live, dal cinema all’intrattenimento per adulti e piccini, dai talk agli eventi gastronomici: dal 7 al 10 settembre il Coca-Cola Pizza Village a CityLife

Milano, 4 Settembre – A tre giorni dall’inizio della prima edizione del Coca-Cola Pizza Village Milano, in programma dal 7 al 10 settembre all’interno di CityLife, l’assessora allo Sviluppo Economico del Comune di Milano, Alessia Cappello, sostiene così l’iniziativa: “Siamo felici di accogliere per la prima volta a Milano la nuova edizione di ‘Pizza Village’, una quattro giorni dedicata ad uno dei piatti più amati in Italia e simbolo del nostro Paese nel mondo. Un evento che si aggiunge ai numerosi appuntamenti concentrati sul settore del Food, fiore all’occhiello del nostro Made in Italy e anche del tessuto economico della nostra città”.

La manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Milano, consentirà ai visitatori, cittadini e turisti, di conoscere i segreti della pietanza partenopea e della gastronomia italiana più nota al mondo grazie alla partecipazione di 9 pizzerie storiche e tanti maestri pizzaioli tra i più conosciuti del settore: Errico Porzio (Errico Porzio), Gino e Toto Sorbillo (Sorbillo), Vincenzo Capuano (Vincenzo Capuano), Fabio Cristiano (Antica Pizzeria da Gennaro), Ciro Cascella (Ciro Cascella 3.0), Antonio Falco (L’Antica Pizzeria da Michele), Raffaele Di Stasio (Verace Assaje), Simone Nicolosi (Biga), Giovanni Di Gregorio (Fresco). Decima pizzeria quella di Bottega Ghiotta, che lavorerà in esclusiva nell’area ospitalità, con il maestro pizzaiolo Gennaro Donnarumma. Title sponsor della kermesse, da sempre in simbiosi ideale con la pizza, sarà il brand Coca-Cola, mentre founding partner sarà ancora una volta Mulino Caputo, da anni al fianco del PizzaVillage.

L’evento ad accesso gratuito, in programma in orario serale dalle 18 sino alle 23 nel parco di CityLife, consente la degustazione di un menù, che comprende una pizza a scelta, una bibita e un caffè, a soli 15 euro acquistabile alle casse del villaggio oppure online sul sito della manifestazione (pizzavillage.it) oppure attraverso il ticketing partner: www.feverup.com.

Il villaggio, caratterizzato da diverse aree per un totale di oltre 9.000 metri quadrati, oltre quella dedicata alle 9 pizzerie, si completa con un palco per gli show musicali, uno spazio ospitalità che include Pizza Tales con talk, incontri e dibattiti sul mondo della gastronomia, le aree Coca-Cola, Casa Caputo e Piazzetta Leffe. Queste le iniziative e appuntamenti previsti:

IL PALCO – Ad aprire giovedì 7 il ricco programma degli show musicali, tutte le sere dalle 21 alle 23, sarà il duo vincitore del fortunato talent X Factor 2022: I Santi Francesi. Venerdì 8 toccherà alle note di Nick The Nightfly Orchestra Pop Swing, mentre sabato 9 sul palco saliranno Sophie and the Giants. A completare il programma delle esibizioni musicali, domenica 10, l’appuntamento Napoli Night Live Show, condotta da Gianni Simioli con ospiti: Napoleone, Vesuviano, Veronica Simioli e Tommaso Primo.

PIZZA TALES – Di particolare interesse gli appuntamenti firmati Pizza Tales con talk e incontri tra i quali spiccano gli appuntamenti di Ciao Il Pomodoro di Napoli, giovedì 7 settembre (17.00 ‒19.00): L’oro del Sud con lo chef stellato Gennaro Esposito e venerdì 8 (17.00 ‒19.00) l’incontro dal titolo: L’evoluzione delle competenze agroalimentari: la logica di filiera dell’ITS TE.LA. Venerdì 8 (17.30 ‒19.00), inoltre, prenderà vita il primo dei due show cooking targati Leffe e Giallozafferano, con protagonisti lo chef Giovanni Castaldi e il maestro pizzaiolo Ciro Cascella. Sabato 9 (16.30 ‒17.30) il secondo appuntamento con lo chef Manuel Saraceno mentre, a cura della food agency Malvarosa, ci saranno gli appuntamenti di sabato 9 (ore 17.45 ‒ 19.30) sul tema Pizza&Vino e quello di domenica 10 (ore 17.00 ‒ 19.00) Pizza&Drink.

AREA COCA- COLA ‒ Oltre ad offrire al pubblico molteplici attività ludiche ed esperienziali, al costo di 10 euro, sarà proposta la combo pizza a portafoglio & Coca-Cola, simbolo dello street food partenopeo, realizzata per l’occasione dalla pizzeria Verace Assaje, in abbinamento alla bevanda da sempre in simbiosi perfetta con la pizza.

CASA CAPUTO – Uno spazio dedicato a coloro che vorranno imparare a fare la pizza a casa. Masterclass per adulti, con la partecipazione di 8 tra i più famosi Maestri Pizzaioli e una kids area dedicata ai piccoli e promettenti pizzaioli che potranno infornare le pizze realizzate in un forno appositamente ribassato.

LEFFE ‒ Piazzetta Leffe sarà il luogo in cui il pubblico, guidato dal maestro birraio Leffe, sarà coinvolto in un ricco calendario di degustazioni per conoscere il mondo Leffe e le sue referenze in abbinamento ad assaggi di pizza proposti da alcuni tra i maestri Pizzaioli coinvolti all’evento.

PARAMOUNT ‒ L’Antica Pizzeria da Gennaro, con il pizzaiolo Fabio Cristiano, si trasforma per l’occasione nella pizzeria Ninja Turtles. In vista del lancio del film “Tartarughe Ninja – Caos Mutante”, prodotto da Paramount Picture e distribuito da Eagle Pictures, ogni giorno in programma meet & greet con i characters delle tartarughe Ninja. Durante le 4 serate si svolgerà una speciale promozione che vedrà la distribuzione di buoni cinema 2×1 per assistere alla visione del nuovo film delle tartarughe Ninja presso il cinema Anteo all’interno dello Shopping District CityLife.

CITTERIO ‒ La pizzeria di Errico Porzio sfornerà il “Pizzaimbocca”, la pizza specialità del maestro pizzaiolo che per l’occasione utilizzerà il famosissimo Originale Salame di Milano Citterio.

SOLIDARIETÀ ‒ Prosegue la collaborazione tra PizzaVillage e Banco Alimentare anche per l’evento live di Milano, grazie alla donazione di pizze omaggio che la Onlus ridistribuirà sul territorio per aiutare chi si trova in difficoltà.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.