Comuni

“I Cammini della Via Francigena del Sud”: il 2 giugno si ricomincia a Casalbore

Ritorna, per l’ultimo appuntamento, il progetto dedicato alla valorizzazione dei percorsi delle valli del Miscano e del Cervaro.

Casalbore, 25 Maggio – Tornano “I Cammini della Via Francigena del Sud” con l’ultimo appuntamento previsto dal progetto, in programma mercoledì 2 giugno, presso il Comune di Casalbore, già rinviato a causa della recrudescenza degli eventi pandemici nel periodo autunnale-invernale del 2020. Le due precedenti tappe dell’iniziativa, promossa dal Comune di Casalbore e co-finanziata dal POC Campania 2014-2020. “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma regionale di eventi e iniziative promozionali”, sono già state ospitate nel 2020 presso i Comuni di Savignano Irpino e Greci, entrambi partner. Si comincia alle ore 09.00, con l’accoglienza dei partecipanti presso la Torre Normanna di Casalbore, simbolo del borgo irpino, per proseguire con un’escursione guidata di trekking urbano ed extra-urbano lungo il Regio Tratturo Pescasseroli-Candela e i tratturelli, tratto Casalbore-Buonalbergo-San Giorgio La Molara.

Al rientro presso la Torre Normanna vi sarà la possibilità di partecipare ad un laboratorio di degustazione di olio EVO. Il tutto allietato da un ricco punto ristoro e dall’accompagnamento di musica folkloristica. Per l’occasione sarà anche possibile visitare il Museo dei Castelli di Casalbore e pranzare presso strutture convenzionate. Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle vigenti normative e protocolli anti-COVID19, cui i partecipanti sono tenuti a conformarsi.

Riprende così il suo cammino una grande iniziativa nata per promuovere la scoperta delle bellezze delle valli del Miscano e del Cervaro, ove insistono i comuni protagonisti partner del progetto che, ancora una volta, hanno scelto di mettere in rete singoli eventi, creando un calendario unico di momenti caratterizzati da programmi di attività volte ad arricchire le tradizionali passeggiate lungo i percorsi sempre più frequentanti dai tanti appassionati camminatori. Un’occasione da non perdere per riscoprire, in totale sicurezza, il contatto con la natura e la storia nel cuore della verde Irpinia. E’ obbligatoria la prenotazione.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.