Attualita' Made

Guida all’arredamento di un bagno: meglio i mobili sospesi o da terra?

Napoli, 6 Giugno – Arredare il bagno richiede la valutazione di diversi aspetti, anche perché il bagno non è solo una stanza deputata ai servizi, ma è anche il luogo destinato al relax e alla cura del corpo.

Per renderlo confortevole e funzionale è dunque utile scegliere mobili che siano in linea con lo spazio a disposizione e con le preferenze estetiche. In base materiali e grandezza inoltre varia anche la spesa, che può essere ridotta effettuando un intervento di ristrutturazione del bagno con i bonus casa 2023.

Prima di procedere con la collocazione dei mobili e dei sanitari, le scelte da compiere sono tante, a partire dall’opzione tra mobili sospesi o da terra. In questo articolo vedremo vantaggi e svantaggi dei mobili sospesi e a terra, con alcuni consigli su come abbinarli nell’arredamento di un bagno.

Mobili da bagno sospesi: vantaggi e svantaggi

I mobili sospesi sono oggi la soluzione più diffusa, anche perché si adattano meglio all’arredamento moderno delle abitazioni e conciliano il desiderio di minimalismo che caratterizza le tendenze dell’interior design.

I vantaggi dei mobili sospesi sono sicuramente nel minor ingombro, che li rende ideali per i bagni piccoli e per la facilità di pulizia, perché, non poggiando a terra, consentono di tenere sempre deterso sia il pavimento sia il mobile. Contribuiscono inoltre ad ampliare lo spazio rendendo l’ambiente più accogliente. Il loro design infine li rende esteticamente molto validi e questo rappresenta uno dei motivi principali per cui sono preferiti ad altri modelli.

L’estetica però in alcuni casi non potrebbe essere sufficiente, perché c’è anche bisogno delle valutazioni strutturali. Ed è qui che nascono i probabili svantaggi. Il mobile sospeso infatti va ancorato alla parete e quindi è fondamentale che sia dello spessore giusto per poter sostenere il peso. Altro svantaggio potrebbe essere determinato dalle componenti, come il sifone per il lavabo del bagno che, anche nel mobile sospeso deve trovare la sua collocazione, senza risultare invasivo. Succede infatti che i mobili sospesi siano molto più corti e stretti rispetto al mobilio da bagno standard e questo genera anche un problema di spazio per riporre oggetti e prodotti necessari per la detersione.

Mobili da bagno da terra: vantaggi e svantaggi
I mobili da bagno a terra sono l’opzione più tradizionale di arredamento di un bagno. Hanno il grande vantaggio di poter essere collocati in ogni ambiente senza problemi, perché, poggiando a terra, non vanno ad appesantire la parete. Altro vantaggio è la capienza, perché un mobile da bagno che poggia a terra è più grande e spazioso di quelli sospesi.

Hanno tra gli svantaggi il fatto di essere più ingombranti e quindi in un bagno di piccole dimensioni creano affollamento. Altro aspetto negativo è la maggior attenzione nelle fasi di pulizia, perché lo sporco si potrebbe annidare nello spazio di appoggio del mobile e risultare più difficile da rimuovere.

Meglio i mobili da bagno sospesi o da terra?

Valutate tutti i pro e i contro delle singole soluzioni, la scelta finale viene sancita dalle esigenze in termini di spazio a disposizione, di stile e di gusto. Per chi ama lo stile moderno, nordico o minimal, i mobili sospesi sono sicuramente da preferire. Chi ha tanto spazio a disposizione e un ambiente dalle linee classiche può anche optare per i mobili a terra. Vi è inoltre anche una via di mezzo tra le due soluzioni, rappresentata dai mobili con piedino, che poggiano a terra evitando di addossare il peso sulla parete, ma sono leggermente rialzati per garantire spazialità al bagno, soprattutto a quelli di dimensioni ridotte.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.