Attualita'

Guerra in Ucraina, Putin: “Siamo pronti a negoziare per la pace con tutti i soggetti coinvolti su soluzioni accettabili”

Napoli, 26 Dicembre – La Russia è pronta a negoziare con tutte le parti coinvolte nella guerra in Ucraina. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, che ha accusato Kiev e i suoi alleati occidentali di “rifiutarsi” di trattare. In un’intervista alla televisione di stato Rossiya1, Putin ha dichiarato: “Siamo pronti a negoziare con tutti i soggetti coinvolti su soluzioni accettabili, ma dipende da loro: non siamo noi a rifiutarci di negoziare”.

Giovedì scorso aveva affermato che Mosca ”si adopererà” per porre fine alla  guerra e che ciò implicherà inevitabilmente ‘‘un negoziato attraverso canali diplomatici”.

Il presidente ha aggiunto che la Russia sta agendo nella “giusta direzione” in Ucraina e che l’Occidente sta cercando di “dividere” il Paese. “Tutto si basa sulla politica dei nostri avversari geopolitici, che mirano a dividere la Russia, la Russia storica”, ha detto. “Mentre l’obiettivo” di Mosca era “ben altro: unire il popolo russo”.

Quando gli è stato chiesto se il conflitto geopolitico con l’Occidente si stesse avvicinando a un livello pericoloso, il presidente russo ha risposto: “Non credo sia così pericoloso”, incolpando l’Occidente di aver iniziato la guerra in Ucraina nel 2014, rovesciando il presidente filo-russo Viktor Yanukovich.

Immediata la risposta di Kiev alle parole di Putin sulla disponibilità a trattare “con tutti” gli attori coinvolti nel processo. Il consigliere di Zelensky, Mikhaylo Podoloyak, ha dichiarato che “la Russia non vuole negoziati, ma cerca di evitare ogni responsabilità. È ovvio e per questo la porteremo in tribunale”.    

“Putin deve tornare alla realtà”, ha scritto ancora su Twitter Podolyak: “La Russia ha attaccato per sua decisione l’Ucraina e sta uccidendo i suoi cittadini. Non ci sono altri ‘Paesi, motivi o geopolitica”.

Nell’intervista di cui sono state diffuse alcune anticipazioni, il leader del Cremlino si è detto sicuro al “100%” che l’esercito russo “sarà in grado di distruggere” il sistema di difesa aerea Patriot che gli Stati Uniti forniranno all’Ucraina.

Putin ha anche affermato che gli eventi degli ultimi mesi lo hanno rassicurato del fatto “che il 99,9% dei russi è pronto a sacrificare tutto per la Patria”. “Non mi sembra insolito e mi conferma ancora una volta che la Russia è un paese speciale e ha persone speciali”, ha detto.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.