Comuni

Giulianello, Parrocchia San Giovanni Battista: le iniziative per i giorni di festa

Il programma di Natale dall’8 dicembre al 6 gennaio

 

 

Giulianello, 7 Dicembre – Per il periodo natalizio, la Parrocchia San Giovanni Battista di Giulianello propone alla comunità un calendario di iniziative che si terranno in Chiesa a partire dall’Immacolata Concezione di Maria, fino all’Epifania del Signore. Tra le sante messe risaltano appuntamenti importanti per i parrocchiani: la festa dell’Adesione dell’Azione Cattolica (8 dicembre, ore 11); la benedizione dei bambini nati nel 2019 (22 dicembre, ore 11); la Vigilia del Natale (24 dicembre, ore 24), la Messa di Natale (25 dicembre, ore 8/11/17.30); le tre celebrazioni del 29 dicembre (ore 8/11/17:30) dedicate alla Santa Famiglia di Nazareth che daranno la possibilità di rinnovare le promesse matrimoniali alle coppie di sposi che vorranno, con cena comunitaria presso l’oratorio (ore 20) e il Ringraziamento con canto del Te Deum Laudamus (31 dicembre, ore 17:30).

A ogni celebrazione saranno benedette le statuine di Gesù bambino da porre nei presepi. La novena di Natale inizierà lunedì 16 dicembre alle ore 17 e proseguirà fino al 24 dicembre, mentre mercoledì 18 alle ore 21 si terrà una Lectio Divina di preparazione al Santo Natale. I due incontri sulla storia della statuetta del Bambinello di Giulianello con le scuole dell’infanzia “G. Rodari” (10 dicembre, ore 10) e con la scuola primaria “Don S. Radicchi” (12 dicembre, ore 10) contribuiranno a preparare i bambini al tradizionale rito del 6 gennaio dedicato al bambino Gesù in legno del Getsemani custodito nella sacra cappella (processione, ore 10.30; bacio, ore 15:30). Gli studenti della “G. Rodari” proporranno anche una Recita di Natale mercoledì 18 dicembre, alle ore 10:00.

In programma anche diversi momenti musicali. Il Concerto di Natale del Coro delle Voci Bianche della scuola secondaria di I grado “S. Marchetti” (19 dicembre, ore 19); il recital dei giovani dell’ACR “Adesso cantiamo noi ragazzi” (22 dicembre, ore 18:30); il Concerto di Natale della Corale di Santa Maria Goretti di Latina (28 dicembre, ore 18) e l’immancabile Concerto dell’Epifania, che vedrà esibirsi il coro parrocchiale locale “Schola Cantorum” che ospiterà un’altra corale (5 gennaio, ore 21). L’ingresso è ad offerta libera, da destinare alle opere della Parrocchia, in particolare alla prosecuzione dei lavori di ristrutturazione e restauro della facciata danneggiata della cinquecentesca Chiesa di San Giovanni Battista.


Caro lettore, SciscianoNotizie.it non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie. La redazione lavora senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulle notizie del territorio. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa