Comuni

Giugliano, Il disastro degli scarichi abusivi nel canale di Via Pacchianella

loading...

Borrelli e D’Alterio: “Situazione immobile da troppo tempo a causa della lentezza burocratica. Ora bisogna agire prima che sia tardi. Abbiamo chiesto intervento di bonifica dell’intera area.”

 

Giugliano, 13 Maggio – Acque putride, spazzatura, plastica, pneumatici, rifiuti speciali, ingombranti e odore nauseabondo. E’ così che si presenta il canale di via Pacchianella, strada che collega Varcaturo e Lago Patria, frazioni di Giugliano in Campania.

Il canale di raccolta, che finisce direttamente in mare, è una vera e propria discarica a causa dei molteplici sversamenti abusivi.

“E’ una situazione che va avanti da troppo tempo e l’iter burocratico, lento e macchinoso, del nostro Paese ha fatto si che tutto restasse immutato. Una sentenza del Tar stabilì che all’Ente Volturno e alla Regione Campania spettasse la bonifica del canale ma secondo i tecnici all’Ente Volturno spetterebbe solo la rimozione delle risultanze naturali mentre sarebbe il Comune a doversi occupare della rimozione dei rifiuti. Così nessuno si mette d’accordo e il canale resta pericolosamente inquinato e l’ennesima bomba ecologia è stata innescata.

Noi abbiamo chiesto interventi all’ufficio igiene ambientale del Comune non solo per la rimozione dei rifiuti ma affinché si proceda ad effettuare una bonifica radicale dell’intera area, bisogna agire prima che le conseguenze siano disastrose.”– sono state le dichiarazioni del Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e di Giuseppe D’Alterio, ex consigliere municipale del sole che ride di Giugliano.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.