Comuni

Giornata Internazionale della donna, il Gruppo Archeologico Terra di Palma presenta “Voci di donne nella Pandemia”

loading...

Palma Campania, 5 Marzo – Il Gruppo Archeologico Terra di Palma, in occasione della Giornata internazionale della donna dell’8 marzo 2021 presenterà sulla sua pagina facebook una serie di interviste. 

Gli incontri curati dalle prof.sse Michela Buonagura e Anna D’Ursi, aventi per tema “Voci di donne nella pandemia” toccano donne di ogni ceto sociale, che confessano le loro preoccupazioni, i loro sentimenti, le loro paure in una pagina di storia, di un periodo buio dove si è persa ogni certezza.

I danni psicologici alle persone sono alti. Il senso della solitudine causato dall’auto-isolamento, quello forzato dei malati colpiti dal virus in ospedale e la trasformazione dei rapporti tra individui hanno visto il limitare della libertà, che resta tuttora, ma hanno portato anche alla formazione di nuovi modi di solidarietà e resilienza.  La casalinga, la dottoressa, l’insegnante, la studentessa, intervistate raccontano le loro esperienze di donne forti, sofferte, le debolezze, le  difficoltà affrontate in questo periodo difficile per tutti.

La prof.ssa Michela Buonagura, socia del Gruppo, che da sempre è impegnata nella difesa dei diritti delle donne, ribadisce: “È passato più di un anno da quando la pandemia ha sconvolto le nostre vite, bloccando i nostri movimenti e l’economia mondiale. La sofferenza è di tutta l’umanità e stringe nella sua morsa persone di ogni sesso e di ogni età, ma è innegabile che le donne stanno pagando un prezzo più alto, con un carico di lavoro più pesante da svolgere, con i figli chiusi in casa, a sostenerli nella DAD, ad accudire genitori anziani e al contempo a cercare di proteggerli dal contagio. È a queste donne che dedichiamo quest’anno il nostro OTTO MARZO.”

La prof.ssa Anna D’Ursi, anch’ella socia del Gruppo, aggiunge:“In questo progetto abbiamo coinvolto giovani studentesse, che hanno condotto le interviste con garbo e professionalità, rappresentando uno spaccato vivo del mondo femminile dei nostri tempi, una memoria storica importante per le generazioni che verranno.”

L’ingegnere Luigi Sorrentino, direttore del Gruppo Archeologico Terra di Palma, sito in via Cimitero, è soddisfatto di portare avanti le attività calendarizzate del gruppo, che l’ex direttore prof.ssa Marilena Nappi, sua consorte, non ha mai trascurato.

 

Si invitano tutti coloro che sono interessati a collegarsi l’8 marzo 2021 sulla pagina Facebook a partire dalle ore 18.00 al seguente indirizzo

Gruppo Archeologico Terra Di Palma – Home | Facebook

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.