Magazine

Gestione del denaro, tipologie di conto corrente e quando sceglierle

loading...

Gli italiani sono per definizione un popolo di risparmiatori, sempre pronti a intervenire in maniera virtuosa sulla gestione delle proprie finanze per trovare soluzioni a lungo termine. Soprattutto nel periodo storico che stiamo vivendo il tema del risparmio e quello della gestione del denaro vengono posti sotto la lente di ingrandimento. I soldi accantonati in maniera oculata, costante e corretta possono rappresentare infatti un’ancora assoluta nel momento del bisogno. Lo strumento principale al quale ricorrere quando si tratta di gestione delle proprie finanze è il conto corrente bancario: attraverso di esso, in modalità sempre più intuitive e digitali, diventa possibile pianificare le spese e monitorare le entrate.

Il web è la principale vetrina dei prodotti finanziari

La scelta dei migliori prodotti avviene ormai soprattutto sul web, dove si possono per esempio confrontare i conti correnti grazie a Facile.it nel nome di velocità e trasparenza. E’ sul conto corrente bancario che si può vedere accreditato lo stipendio e dove il denaro rimane sempre a disposizione per veloci operazioni e acquisti. Sono in molti a scegliere di aprire un conto corrente anche con una differente finalità, ovvero con l’intento di creare una sorta di deposito fisso per il proprio denaro. Ma i benefici e le funzionalità tipiche di questo strumento finanziario sono molte: vediamo una panoramica, prima di passare in rassegna le varie tipologie di prodotto e a chi sono più adatte.

Le funzionalità e le caratteristiche del conto corrente

Aprire un conto corrente bancario vuol dire poter fare e ricevere bonifici, dunque trasferire da un conto a un altro certe somme di denaro. Sempre qui è possibile farsi accreditare lo stipendio oppure la pensione ogni mese, inoltre sempre più spesso le banche rilasciano delle carte per i pagamenti che consentono di effettuare acquisti e operazioni in maniera veloce. La vera innovazione, fulcro del controllo di entrate e uscite, è la possibilità di effettuare una lunga serie di operazioni direttamente dal computer di casa o tramite app grazie alla funzionalità home banking, detta anche ‘banca a domicilio’. Le risorse finanziarie presenti sul conto possono essere mantenute così sotto stretto controllo, accedendo al portale della banca tramite un qualsiasi device elettronico. E’ chiaro che comunque condizioni e vantaggi variano a seconda dell’offerta dei singoli istituti bancari.

Le tipologie di conto e a chi sono più adatte

Esistono moltissime tipologie di conto corrente bancario, vediamo quali sono e quando sia più giusto sceglierle. Per prima cosa dobbiamo fare riferimento al conto privato, quello cioè che viene attivato da una persona che abbia necessità di depositare semplicemente il proprio denaro. Ma ci sono anche i conti per pensionati, che servono solo ad accreditare ogni mese la pensione, e quelli per famiglie, grazie ai quali si configura una sorta di salvadanaio per i progetti del futuro. Senza dimenticare i più giovani: sono pensati sia speciali conti per bambini (ci saranno ovviamente limitazioni e funzionalità ridotte) che si potranno sbloccare con la maggiore età, sia conti per gli studenti universitari con una particolare attenzione alle attività legate agli studi. Infine uno sguardo anche al conto corrente aziendale, che potrà essere intestato a più persone e fiduciari che saranno in grado di effettuare operazioni finanziarie a nome della realtà per cui lavorano.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.