Politica

Fontana, Pedicini (Greens/Efa): “Autonomie? Prima eliminiamo spesa storica, rivediamo i lep e restituiamo mille miliardi al Sud”

L’europarlamentare commenta il discorso di insediamento del presidente della Camera: “Mezzogiorno ricchezza d’Italia se mettiamo le cose in pari”

Bruxelles, 14 Ottobre –“Il presidente della Camera neoeletto, il leghista Fontana, chiede oggi di valorizzare le diversità, che definisce “ricchezza dell’Italia”. E per evitare di smentire, ipocritamente, il suo credo dichiaratamente omofobo, lo ha fatto con preciso riferimento alle autonomie. Bene, se proprio l’autonomia differenziata deve essere oggi il tema che travalichi la crisi delle imprese e delle famiglie, in uno degli Autunni più neri della storia della nostra Repubblica, allora rimbocchiamoci le maniche e facciamola.

Ma con tutti i crismi e con un preciso cronoprogramma. Eliminiamo la spesa storica, redistribuiamo le risorse sottratte al Sud nell’ultimo ventennio, circa mille miliardi e ridefiniamo i livelli essenziali di prestazione. Mettiamo le cose in pari e solo dopo potremo mettere mano a un regionalismo differenziato. Con un Mezzogiorno che potrà da solo a tornare a essere, per usare le parole di Fontana, la vera ricchezza dell’Italia”. Così l’europarlamentare del Gruppo Greens/Efa, nel commentare il discorso di insediamento del presidente della Camera Lorenzo Fontana.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.